Il successo del Cineateatro Aurora: 12mila presenze in sei mesi

4

Più di 12 mila presenze in sei mesi al Cineteatro Aurora, diventato un punto di riferimento culturale, un luogo di socializzazione, persino di svago. Basta questo dato – scrive la Nocevento srl – a dimostrare quanto a Modica sia mancata negli anni la presenza di una sala e come, seppur ancora timidamente, la piacevole abitudine di frequentare la sala cinematografica di Modica Alta. La prima programmazione è stata una vera e propria sperimentazione, con una equilibrata alternanza di prodotti d’autore e di cassetta.

E nel comunicato della Novecento srl si legge ancora:

Se lo scorso dicembre, subito dopo l’inaugurazione, è stato messo in cartellone “La mafia uccide solo d’estate”, esordio cinematografico di Pif, che ha fatto registrare la partecipazione esaltante di un pubblico trasversale, fatto di giovani e meno giovani, subito dopo non sono mancati film come “Un fantastico via vai” di Leonardo Pieraccioni, “Un boss in salotto” con Rocco Papaleo, “Sotto una buona stella” di Carlo Verdone e “Tutta colpa di Freud” di Paolo Genovese che, per le proiezioni domenicali, hanno visto i 408 posti dell’Aurora quasi tutti occupati.

Non sono mancate le scelte “coraggiose”, a cominciare dalla proiezione, nel mese di febbraio, de “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, in occasione della sua candidatura agli Oscar: anche in questo caso il riscontro è stato ottimo e il pubblico ha partecipato numeroso, nonostante il film fosse uscito nelle sale già un anno prima.
In generale è stata grande l’attenzione per i film d’autore del panorama italiano e internazionale tra cui “Il capitale umano” di Paolo Virzì, “Blue Jasmine” di Woody Allen, “Dodici anni schiavo” di Steve Mcqueen, vincitore dell’oscar 2014 come miglior film e “The wolf of wall street” di Martin Scorsese.
Il vero vanto del Nuovo Cineteatro Aurora sono i titoli proposti in esclusiva provinciale: “Her” di Spike Jones, “Gigolò per caso” di John Turturro, “Quando c’era Berlinguer” di Walter Veltroni, “Grand Budapest hotel”, “Diario di un maniaco per bene” di Michele Picchi, fino a “Nymphomaniac” di Lars Von Trier, proiettato in collaborazione con il Cineclub “La città nascosta”, che ha portato all’Aurora anche la stagione del Cineforum con ben 16 titoli.

Il Nuovo Cineteatro Aurora è diventato un punto di riferimento anche per i bambini. I film d’animazione per i più piccoli hanno arricchito la programmazione dell’Aurora offrendo a genitori e figli un intrattenimento divertente teso alla socializzazione. Molti bimbi hanno anche scelto di festeggiare il compleanno al cinema con le loro famiglie e i loro amici guardando un cartone e soffiando le candeline nella hall dell’Aurora.
E il progetto “Cinema e Scuola”, sperimentato con grande successo in occasione del Giorno della Memoria con la proiezione del film di Roberto Faenza “Anita B.”, verrà riproposto in modo stabile a partire dalla prossima stagione per creare appuntamenti fissi di educazione al linguaggio cinematografico con le scuole di ogni grado.

“Un’attenzione particolare” affermano Paolo Ruta, Roberta Pittau, Michele Avveduto e Martina Giannì, della Novecento srl “’abbiamo riservata a Modica Alta, quartiere in cui il Cinema Aurora opera e con il quale abbiamo lavorato per stabilire un rapporto di reciproca attenzione e al cui processo di riqualificazione abbiamo, nel nostro piccolo, cercato di dare una spinta. È il caso della collaborazione stabilita con il Borgo degli Artisti, con la proiezione dell’anteprima di ‘Sicilian Flavour’ di Luca Scivoletto, che ha avuto uno straordinario successo di pubblico.
Ma è soprattutto il caso dell’iniziativa ‘Alta fedeltà’, realizzata in collaborazione con l’associazione Clarence che gestisce il sito di San Nicolò ed Erasmo e con gli esercenti di Santa Teresa, allo scopo di offrire un pacchetto di intrattenimento e cultura in grado di attirare qui il pubblico modicano. E tuttavia, proprio questa prima esperienza ci dimostra che i nostri sforzi da soli non bastano e occorre un piano lungimirante, condiviso tra le istituzioni e l’imprenditoria privata, per migliorare la qualità della vivibilità e fruibilità del quartiere e trasformarlo in quel che merita di essere, ovvero un’attrazione per i turisti e per i modicani stessi, cosa per cui ha tutte le caratteristiche”.
In questi giorni, in esclusiva provinciale attualmente in sala all’Aurora è in proiezione “Alabama Monroe”, il film di Felix Van Groeningen che ha sfidato Sorrentino al premio Oscar di quest’anno come miglior film straniero. Il film è in sala dal 22 al 25 maggio, con proiezioni alle 19.30 e alle 21.30.