Cosa c’è da fare, vedere e mangiare in provincia. Gli eventi del week end

4
a-tutto-volume
Ragusa si prepara al festival A tutto Volume 2015. Ecco il programma

È una vera e propria abbuffata di eventi quella che si prepara per il fine settimana della provincia di Ragusa: dalla letteratura alla musica, dalla giocoleria alle fiere.

SONY DSCA Ragusa prende il via già oggi la quinta edizione del festival “A tutto volume”, che conta su un programma di nomi di assoluto prestigio, tra giornalisti e scrittori italiani. Lo spirito dell’evento è sottolineato dal direttore editoriale, lo scrittore e giornalista Roberto Ippolito: “Per tre giorni condividiamo minuto per minuto libri e bellezze della città, conversazioni in pubblico e in privato, il programma che esprime la forte vitalità della cultura. Ci uniamo davvero in un grande abbraccio con gli autori che, restando nell’intero weekend, più ci fanno pensare e anche sognare”.

Tra gli appuntamenti più rilevanti di sabato 7 giugno ci sono: alle 17.30 nel Giardino della Cattedrale, la presentazione del libro di Innocenzo Cipolletta “In Italia paghiamo troppe tasse- Falso!”; alle 18.30 in via Mariannina Coffa Giuseppina Torregrossa presenta il libro di Chiara Valerio “Almanacco del giorno prima”; alle 20 in piazza Poste si presenta il libro di Giancarlo De Cataldo “Suburra”; e sempre alle 20, ma in piazza San Giovanni, è in programma l’incontro con Gianni Berengo Gardin; alle 21.30 sul sagrato della Cattedrale si presenta il libro di Loredana Lipperini “Morti di fama”; alle 23 si ritorna in via Mariannina Coffa per la presentazione de “Il corvo di pietra” di Marco Steiner.
Domenica 8 giugno, invece, si attendono tra gli altri: Silvia Avallone, per la presentazione del suo “Marina Bellezza”, alle 18.30 in piazza Pola; Marco Damilano per la presentazione del suo “Chi ha sbagliato più forte”, alle 20 ai Giardini iblei.

enrico pierannuzziA Vittoria domani sera prende ufficialmente il via il Vittoria Jazz Festival, dopo l’anteprima del 24 maggio con Buzzurro. Giunto alla sua settima edizione, anche quest’anno il Festival ospiterà jazzisti di fama mondiale, da adesso fino ad agosto.
Domani sera alle 22 in piazza Enriquez si apre con il concerto di Anne Ducros, “Either way, from Marilyn to Ella”. “Ero alla ricerca di un’idea per il mio ultimo lavoro discografico – ha detto la Ducros – ed ho pensato di realizzare un progetto musicale che parlasse di grandi personalità femminili, e così ho deciso di puntare su due icone americane come Marilyn ed Ella”. Un critico musicale ha scritto che Anne Ducros è la cosa più bella arrivata al jazz vocale internazionale da molto tempo”.
Poi si fa il bis domenica alle 22 con “Enrico Pierannuzzi Trio“.

altarte

A Modica si rinnova invece l’appuntamento con gli artisti di strada: la parte alta della città sarà animata dal ricco programma del Festival Altarte. Sia sabato che domenica gli artisti di strada si avvicenderanno nelle varie postazioni da piazza Santa Teresa a San Giovanni, passando per Corso Vittorio Emanuele, Corso Regina Elena, Corso Marconi, corso Principessa Maria del Belgio. Il programma prevede anche eventi collaterali, dalle mostre ai djset.

Infine, sempre a Modica, domani alle 18.30 aprirà i battenti la 18° edizione della Fiera della Contea, in Contrada Caitina a Modica. Prima del taglio del nastro ci sarà una piacevole sorpresa per il pubblico della fiera. La Movie Dance interverrà con un breve estratto del musical “The Mask”.

stand fiera

E dopo l’inaugurazione il musical diventerà itinerante, e i brevi interventi diventeranno delle vere e proprie incursioni d’arte che a sorpresa animeranno i differenti punti della fiera. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Modica, presieduta da Luigi Galazzo, si svolgerà dal 7 al 15 giugno e vedrà una serie di appuntamenti che spazieranno dall’enogastronomia allo sport, all’intrattenimento con avvincenti sfide che coinvolgeranno il pubblico. Non mancheranno anche gli spazi dedicati ai più piccini, con i gonfiabili. Quest’anno saranno oltre 130 gli espositori che arricchiscono l’evento fieristico, spaziando su numerosi settori, come artigianato, agricoltura, industria, automobili, agroalimentare, giardinaggio, casalinghi, turismo.