Non solo il Ponte Guerrieri: così Modica è un cantiere aperto

3

Mentre la situazione a Modica Bassa e al quartiere Dente è in tilt per via del nuovo carico di traffico, il Comune ha appena aggiudicato il servizio relativo ai lavori di manutenzione straordinaria e di pronto intervento per alcune strade proprio del centro abitato: i lavori sono stati aggiudicati all’impresa Giovanni Cavallo di Ragusa per un importo di 9 mila euro (il ribasso praticato è stato del 30,7912%). Bisognerà vedere, tuttavia, se e quando sarà possibile realizzare queste manutenzioni, data la situazione.

Già da qualche giorno, invece, ha preso il via la prima fase dei lavori del rifacimento del manto stradale in via Sorda-Sampieri. “Si tratta” sottolinea il sindaco Ignazio Abbate, “del primo step dei lavori che saranno effettuati lungo l’arteria fino alla chiesa della Santissima Trinità. Nell’ex strada provinciale, che conduce fino al litorale ibleo, è stato sistemato l’impianto di illuminazione e ora si procederà alla posa dell’asfalto“. Ad aggiudicarsi i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione del primo tratto è stata l’impresa Costruzioni Edili Cannata di Modica per un importo di 92.588,10 euro: “L’opera” ha precisato il sindaco “rientra in un progetto più ampio di rifacimento del manto stradale che sarà eseguito in via Sorda-Sampieri fino all’incrocio con Zappulla”.

È stata revocata, invece, l’aggiudicazione provvisoria dell’appalto per i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione del primo tratto di via Sorda-Scicli: è stato verificato che l’impresa aggiudicataria non aveva in realtà i requisiti previsti dalla legge, per cui ora si dovrà procedere all’affidamento alla seconda impresa in graduatoria.
Altre due gare d’appalto sono state celebrate nei giorni scorsi.

La prima riguarda la fornitura e la posa in opera della segnaletica stradale orizzontale, che è stata aggiudicata alla ditta Cavallaro Lorenzo Massimo per un importo di 8.740 euro (con un ribasso del 35,3645%).
La seconda è quella, particolarmente attesa, per la realizzazione di un’isola ecologica in contrada Michelica: questa se l’è aggiudicata la ditta Laisa Nunzio di Leonforte per un importo di 53.554,78 euro (è stato praticato un ribasso del 33,9313%).