Senza ponte Guerrieri, il traffico a Modica scorre bene solo Facebook

2

Anche se con meno clamore e un po’ più di rassegnazione, il tema del traffico cittadino legato al nuovo piano della viabilità alternativo al Ponte Guerrieri, è tutt’altro che scomparso dall’agenda dei modicani.

L’associazione Cittadini Liberi ha pensato bene di attivare un gruppo su Facebook – il titolo, “Te lo do io il traffico, dice già molto – per aprire uno spazio di condivisione e confronto delle possibili proposte: ci sono già quasi 400 membri, che da diversi giorni offrono testimonianze e contributi, a cui tuttavia bisognerebbe trovare il modo di dare uno sbocco se non li si vuole lasciare allo stato di lamentele fini a se stesse (torniamo a segnalarvi, a tal proposito, la nostra guida sull’app Waze: un’ottima soluzione social per muoversi nel traffico).
“Chi ne paga le conseguenze sono sempre i cittadini ed i commercianti. Non è possibile continuare così per altri tre mesi, o forse più, se i lavori del ponte Guerrieri (come qualcuno già afferma) si protrarranno fino a Natale“, ha dichiarato il coordinatore dell’associazione Giorgio Iabichella.

I timori riguardo al protrarsi dei lavori sarebbero giustificati solo in relazione al fatto che la gara d’appalto dell’Anas che riguarda il Ponte Guerrieri, comprende anche i lavori su altri tre ponti (il Tellaro, il Cassibile e l’Irminio) e che complessivamente il periodo previsto per realizzarli va dal 15 aprile al 10 dicembre 2014: tuttavia sono noti i motivi che hanno spinto a concentrare i lavori di manutenzione sul Guerrieri nei tre mesi estivi e fino alla scorsa settimana il sindaco Ignazio Abbate, dopo il primo sopralluogo effettuato, ha confermato il rispetto dei tempi previsti.

Restano, però, i problemi legati al traffico. Tra le proposte più interessanti emerse dal gruppo Facebook, cè quella di Giorgio Moncada, esponente dell’Ascom e del CCN Polocommerciale: “L’attuale doppio senso in Corso Umberto ha creato una lunga fila a scendere dalla via Nazionale e l’incrocio che viene a crearsi in piazza Monumento rallenta notevolmente il flusso veicolare. Propongo l’obbligo per chi scende da Santa Maria di svoltare a destra e girare per corso Garibaldi che avrebbe, come prima, senso unico a salire e contestuale divieto di proseguire per corso Umberto. A questo punto chi deve proseguire per Ragusa svolterebbe a sinistra chi per Modica Alta a destra; alla fine di questa strada chi vuole ritornare a Modica centro potrebbe svoltare a sinistra”.

Su questo fronte si muove anche la politica e in questi giorni, dopo l’interrogazione del Pd, i cui esponenti hanno chiesto l’istituzione di un tavolo tecnico permanente, anche il consigliere Tato Cavallino ha richiesto al sindaco un incontro urgente ricordandogli “il dovere di ascoltare tutti e in questa situazione più che mai, senza farne una questione di principio o contrapposizione politica”.

[Fonte: La Sicilia]