A Ragusa arrivano i vigili stagionali. Il M5S: “Grazie all’approvazione del bilancio”

1

Sono attivi da ieri, a Ragusa, i vigili stagionali che supporteranno l’operato della Polizia Municipale. I consiglieri del Movimento 5 Stelle si attribuiscono il merito di aver consentito la riattivazione del servizio, accelerando sull’approvazione del Bilancio. Ecco la loro nota:

L’affidamento dell’incarico e la firma del contratto con 22 vigili stagionali, che supporteranno l’attività della Polizia Municipale per tutta la stagione estiva, è stato il primo provvedimento disposto dagli uffici comunali una volta sbloccata la spesa per l’anno 2014 con l’approvazione del Bilancio di Previsione.
Ricordiamo infatti che nel 2013 non fu possibile attivare il servizio, poiché il Comune aveva sforato il Patto di Stabilità.
Con una virtuosa gestione finanziaria portata avanti dall’amministrazione PIccitto e ora, soprattutto, con un atteggiamento responsabile di questa maggioranza nell’operare per una quanto più rapida approvazione del bilancio, è stato possibile ripristinare questo servizio che ha il duplice valore di rispondere alle legittime aspettative di un gruppo di lavoratori professionalizzati, ogni anno impegnate in questo servizio, e soprattutto garantire la presenza dell’istituzione sul territorio, la vigilanza, il controllo e la sicurezza, a beneficio di tutti i cittadini.
Il nostro plauso va agli uffici comunali che ieri mattina, in tempi record, hanno provveduto alla formalizzazione di tutti gli adempimenti burocratici.
E cogliamo l’occasione per ribadire come questo atto concreto dimostri, più di tutte le parole, perché riteniamo di aver operato con equilibrio e buon senso, senza preclusioni tout court, nell’aver cercato la mediazione con tutto il Consiglio comunale e aver così evitato che i lavori per l’approvazione del bilancio restassero impantanati per settimane, rallentati da un logorante ostruzionismo: aver chiamato tutti a collaborare al perfezionamento dello strumento finanziario e, ora, aver messo il Comune nelle condizioni di operare in un definito quadro di previsioni di entrata e di spesa, è stata la nostra priorità, di cui sin da subito si palesano gli effetti concreti.

Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle