Le parole più ricercate (su Google) nelle spiagge ragusane

9

Lo “zeitgeist” (dice Wikipedia, ma non solo) è lo “spirito del tempo”: nella filosofia ottocentesca indicava la cultura predominante di un determinato periodo. Oggi, Google utilizza lo stesso termine per indicare le parole (di ricerca) predominanti di un determinato periodo.

Così, secondo gli ultimi dati (aggiornati a luglio), si scopre che, sia pur sdraiati sul lettino e fissando l’orizzonte, in tempi di vacanze 2.0, tra un tuffo, una partita a tamburelli e una chiacchiera da curtigghiu, sono in molti che non riescono a non chiedersi come va il mondo.

E allora, furtivamente ma neanche troppo, tirano fuori lo smartphone (o il tablet) e cercano risposte, surfando on line. Dal motore di ricerca più usato al mondo (la nuova bibbia dei curiosi) hanno appena resa nota la lista delle parole più cercate nella rete e legata allo spirito dei tempi. Risultato? Attualità, paure, diete, corpo, amore e gossip.

Già, anche sotto gli ombrelloni delle spiagge iblee, residenti locali e turisti italiani si documentano soprattutto su ebola (comprensibile), sul redivivo Bear Grylls (dopo la diffusione della notizia sulla sua presunta morta), sul riaperto casi di Marco Pantani, sulla spiaggia di cala degli Infreschi (proclamata la più bella d’Italia) e ovviamente sulla situazione delle autostrade.

Fra le curiosità, il fatto che fra le ricerche legate al “come fare” (come appendere un quadro, per esempio), spicchino “come spegnere iPhone” (evidentemente, in vacanza se ne sente il bisogno), “come sta Neymar” e, in quarta posizione, anche “come addormentarsi subito”, ché d’estate c’è necessità di riposarsi il più possibile. Ma c’è anche un “come farsi la depilazione”, tra le domande più gettonate tra i maschietti.

E ancora: c’è chi si chiede il “perché” della guerra di Gaza prima di preoccuparsi di “perché esistiamo” e “perché viene il singhiozzo”, mentre fra le frasi c’è chi cerca quelle per la laurea più che “per abbordare”.
I gossip più curiosi sono quelli su: Emma Marrone, Kit Harington, Alessandra Amoroso, One Direction e Davide Maggio. I personaggi femminili più cercati sono: Giulia Pauselli, Lucia Bosetti, Laura Pausini, Francesca Vecchioni e Laura Bianconi.

Il bacio più googlato è invece quello del portiere della nazionale Gigi Buffon. Infine quali sono le frasi più cercate su Google? Quelle di cui discutere con amici e fidanzati? Ancora una volta è l’amore che fa discutere: abbordare, lasciare, sdrammatizzare e riavvicinarsi. Esattamente in quest’ordine. Prima ci provi, poi ti lasci (però sdrammatizzando) e infine fai pace.
Verbi e comportamenti simbolo di tempi liquidi.