“Il nostro amato Mons. Carmelo Tidona è tornato alla casa del Padre”

15

Una triste notizia che commuove e addolora l’intera comunità di Ragusa, nella vigilia di Ferragosto:

Con enorme tristezza ma nella fede in Cristo resurrezione e vita, la Cattedrale di San Giovanni a Ragusa comunica che l’amato parroco Mons. Carmelo Tidona è tornato alla casa del Padre.

La Camera ardente sarà allestita sabato mattina 16 Agosto, nella Chiesa Cattedrale, a partire dalle ore 9 a cui seguiranno i funerali alle 11, celebrati dal Vescovo di Ragusa, Mons. Paolo Urso e concelebrati dai sacerdoti della diocesi.

Mons. Tidona, 75 anni, era parroco della Cattedrale dal 1993 ed è stato Vicario Generale della Diocesi di Ragusa dal 1983 al 2002 nonché Presidente della Fondazione San Giovanni Battista.

Don Carmelo Tidona, in una foto d'archivio
Don Carmelo Tidona, in una foto d’archivio

Giornalista, ha collaborato per diversi anni alla nascita e allo sviluppo del quindicinale diocesano Insieme.

Per vent’anni non solo è stato la guida spirituale della comunità, ma si è prodigato nella promozione di importanti iniziative di fede, formazione, crescita e cultura, nonchè impegnato nella salvaguardia e della promozione dei beni culturali della Cattedrale: dagli interventi di manutenzione straordinaria della Chiesa,all’acquisizione di Palazzo Garofalo e la sua trasformazione in Museo della Cattedrale e polo culturale d’eccellenza, alla recente apertura del centro “V. Bachelet” di Marina di Ragusa.