Best in Sicily 2015, Modica miglior Comune per l’offerta enogastronomica

4

Sono quattro le eccellenze enogastronomiche ragusane che lunedì 26 gennaio, ad Aci Castello, verranno premiate nell’ambito del premio Best in Sicily 2015.

Si tratta della Fattoria delle Torri di Modica di Peppe Barone che si è aggiudicato il premio “Miglior ristorante”, di Di Pasquale a Ragusa nella categoria “Migliore bar e di Fagone, a Giarratana, designata “Migliore azienda conserviera.
Importante riconoscimento, inoltre, per la città di Modica, eletta “Migliore comune per l’offerta enogastronomica” in Sicilia. La città della Contea, dunque, per tutto il 2015 sarà la capitale del gusto nell’isola.

Il premio Best in Sicily da otto anni è diventato un appuntamento atteso e imperdibile con quanto di meglio produce la Sicilia dell’accoglienza, del buon mangiare e del buon bere.
Quattordici i premiati nelle categorie: miglior produttore di vino, miglior produttore di olio, miglior produttore di formaggio, miglior bar, migliore pasticceria, migliore pizzeria, migliore ristorante, miglior albergo, miglior fornaio, miglior macellaio, migliore azienda conserviera e, da quest’anno, migliore trattoria.

“L’idea è quella di dare un giusto merito a chi si distingue, ma anche uno stimolo a tutti gli altri che lavorano in questo campo”, ha spiegato Fabrizio Carrera, direttore di cronachedigusto.it, giornale on line promotore del premio.
Modica, come detto, sarà premiata come miglior Comune per l’offerta enogastronomica, bissando il successo già ottenuto nel 2008 ed è la prima volta che Best in Sicily assegna un doppio riconoscimento.

“Una scelta”, spiega Carrera: “dettata dal fatto che Best in Sicily vuole premiare luoghi dove il mondo gastronomico sia davvero un valore aggiunto e sia vissuto come tale: riteniamo che Modica sia l’unico Comune all’altezza di queste aspettative in Sicilia, terra dove è difficile trovare realtà in grado di farlo. E poi perchè Modica, grazie al cioccolato, avrà una posizione di assoluta visibilità al prossimo Expo di Milano nel cluster dedicato al cacao“.

La premiazione sarà preceduta da un dibattito sul valore e le potenzialità dell’agroalimentare in vista di Expo 2015, che ha scelto di sponsorizzare Best in Sicily riconoscendo la validità di un premio rivolto alle eccellenze di questo comparto.