Sono sedute sul nulla. Ma di che cosa si discute al Consiglio comunale di Ragusa?

1
consiglio comunale ragusa

Altra seduta a vuoto, o quasi, quella del Consiglio comunale di Ragusa convocato martedì sera.

A causa dell’assenza di tutti i proponenti degli ordini del giorno messi in calendario, i lavori a Palazzo dell’Aquila si sono ridotti alla rideterminazione delle Commissioni consiliari permanenti da parte del Pd alla luce dell’ingresso nel gruppo democratico di Mario ChiavolaD’Asta la 3 e la 6, Massari la 4 e la 5, Chiavola la 1, 2 e la 7 più la commissione Trasparenza.

C’è da chiedersi se le tanto attese modifiche al regolamento potranno in qualche modo impedire che si apra una seduta, con conseguenti oneri alle casse dell’ente, solamente per dare voce alle sempre creative comunicazioni iniziali dei consiglieri o se questo sia il prezzo da pagare per la democrazia cittadina.

I lavori, iniziati come ormai prassi in ritardo di oltre mezz’ora, tra le lamentele delle opposizioni, si sono aperti con l’intervento del duo Migliore-Nicita che continua a battere sulla gestione del rifugio sanitario e sul mancato accesso agli atti.
Il capogruppo UdC, sventolando copia di una lettera del comandante della Guardia di Finanza, ha ribadito che il rifiuto da parte del sindaco Federico Piccitto di consegnare il carteggio era immotivato.

Tanto che proprio ad inizio della seduta alle due consigliere è arrivata una busta coi documenti richiesti. “Li studieremo con attenzione” ha aggiunto Manuela Nicita “e faremo luce sulla prassi seguita dall’Amministrazione. In quest’Aula sono state dette cose non vere da persone che aprono la bocca senza sapere di cosa stanno parlando“. L’ultima frase, assolutamente rispedita al mittente dal presidente Giovanni Iacono, sebbene senza soggetti precisi, era ovviamente rivolta agli esponenti del Cinque stelle ormai in rotta definitiva con l’ex collega adesso al Gruppo misto e, dalla scorsa settimana, all’interno del movimento politico affine all’UdC, Lab 2.0.

Fatto rimarcato dal pentastellato Salvo Dipasquale, il quale ironicamente ha augurato buon lavoro alla Nicita, subito dopo aver espresso perplessità sulla figura del nuovo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Io non lo so se ringraziare o augurare buon lavoro al nuovo Presidente“, ha dichiarato Dipasquale: sono scettico: perché di quello di prima sono un po’ deluso”. Questo è avvenuto subito dopo l’intervento del collega di gruppo Maurizio Porsenna, il quale aveva invece dichiarato: “I Cinque stelle accolgono con favore l’elezione del nuovo presidente, speriamo possa significare un nuovo inizio per la Nazione”.

Parlando di questioni che attengono maggiormente alla funzione del Consiglio comunale, Giuseppe Lo Destro,  ha toccato il tema degli asili nido abusivi in città, affermando di avere una lista di 25 attività sospette e chiedendo agli uffici competenti di operare una serie di controlli. Angelo Laporta, infine, è tornato a parlare del verde pubblico a Marina di Ragusa perché pare che l’Amministrazione ne abbia predisposto la potatura  “capitozzandoli” rovinosamente.

“Sarebbe opportuno sradicare quelli più ingombranti” ha aggiunto Laporta: “magari ripiantandoli in zone più idonee, per evitare che le radici continuino ad invadere marciapiedi e abitazioni”. Ultima segnalazione quella di Elisa Marino, la quale per la terza volta in Aula è tornata a parlare della urgente necessità di provvedere alla derattizzazione nel quartiere in cui insiste Villa Moltisanti. “I cittadini mi chiedono aiuto” ha dichiarato “io ho cercato di parlare con l’assessore competenze, Antonio Zanotto, il quale mi ha risposto che dovevo inviare la mia richiesta via mail. È questo il rispetto istituzionale nei confronti di un consigliere comunale?”.

Terminata la fase delle comunicazioni, quindi, la seduta è stata sciolta, non senza la polemica del capogruppo dei Cinque stelle Filippo Spadola il quale ha rimarcato l’assenza dei firmatari dei documenti, già molto datati, che l’Aula avrebbe dovuto trattare. Precisamente:

2) Ordine del giorno presentato dal cons. Tumino ed altri in data 22.09.2014, prot. n. 69186, riguardante la comunicazione pubblica tramite l’Ufficio Stampa del Comune;
3) Ordine del giorno presentato dal cons. Morando ed altri in data 01.10.2014, prot. n. 72030, riguardante l’individuazione di nuovi locali per il Comando della Polizia Municipale;
4) Ordine del giorno presentato in data 10.10.2014, prot. n. 75063, dai conss. Tumino e Lo Destro, riguardante l’assunzione a tempo determinato di Agenti di Polizia Municipale.