Ottimizzare le manutenzioni a Modica: Abbate ha un piano, per il 2015

0

Un piano generale per l’efficienza e il miglioramento dei servizi manutentivi idrici, stradali, fognari e di pubblica illuminazione: su questo la Giunta del Comune di Modica vuole una programmazione progettuale per il 2015 e ha approvato una apposita delibera.

La stesura del Piano coinvolgerà venti unità lavorative del settore manutenzioni, con una copertura finanziaria di quasi 14 mila euro, per cui si attingerà al Fondo risorse decentrate per il trattamento accessorio del personale, previa approvazione del bilancio di previsione 2015: alla quantificazione delle somme spettanti a ciascun dipendente coinvolto nel progetto incentivante provvederà il responsabile del XI settore, dopo la verifica del raggiungimento degli obiettivi e nella misura della rispettiva partecipazione.

Già nei primi giorni di gennaio l’Amministrazione, sulla necessità di effettuare una prima programmazione di interventi di manutenzione straordinaria sulla rete idrica, fognaria, stradale e della pubblica amministrazione, aveva dato incarico verbale al responsabile del settore di predisporre i progetti al fine di assicurare, una volta appaltati e con il supporto di ditte specializzate, una manutenzione costante sui servizi, con particolare riferimento a tutti quei casi in cui occorre intervenire con tempestività e senza soluzione di continuità fino al superamento dell’emergenza.
Da qui è derivata la redazione undici diversi progetti. “Tenuto conto dei tempi tecnici di progettazione”, si legge nella delibera approvata dalla Giunta nei giorni scorsi: “della tempistica per l’espletamento delle gare e l’effettivo inizio dei lavori, è stata data come scadenza utile per il completamento della progettazione il 28 febbraio 2015“.

Altro obiettivo – viene ancora precisato:” è quello del continuo mantenimento operativo dell’Ufficio di presidio per la segnalazione di guasti e disservizi, operativo per 9 ore giornaliere”.
“La struttura logistica-operativa, nei locali sede dei servizi tecnici e manutentivi, a Palazzo Azasi, sarà operativa direttamente nell’arco temporale che va dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 18, dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 14 del sabato, il tutto con il mantenimento degli appositi sportelli permanenti, anche telefonici, al fine di aumentare e migliorare il rapporto diretto con gli utenti beneficiari dei servizi erogati”.

“Questa programmazione”, si legge ancora nella delibera: “appare necessaria per mantenere, almeno per il primo semestre dell’anno in corso, le reti di urbanizzazione della città in uno stato ottimale per garantire servizi adeguati alla cittadinanza”.