I controlli del week end, tra Ragusa e Vittoria: ecco i numeri di Carabinieri e Polstrada

0

Polizia stradale di Ragusa e Carabinieri di Vittoria operativi, sulle strade e sul territorio di propria competenza, al fine di prevenire le stragi del sabato sera e garantire un week end il più sereno possibile alla collettività.

Il bilancio della Stradale parla di 4 persone risultate positive all’alcoltest, (tra cui un extracomunitario di 60 anni che si era addormentato, sulla Ragusa – Catania, in mezzo alla strada e a luci spente) di due infrazioni rilevate e relative alla mancata copertura assicurativa, di due patenti ritirate per guida pericolosa sulla Ragusa – Catania e di ben 62 contravvenzioni elevate per mancato uso delle cinture di sicurezza. Queste ultime, nello specifico, sono il risultato dei controlli condotti, dal 9 al 15 marzo, nell’ambito della campagna europea SEATBELT, all’interno del progetto TISPOL.

Alle persone risultate alla guida in stato di ebbrezza è stata ritirata la patente ed è stato sequestrato il mezzo. Tutti e quattro, inoltre, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria.

Il bilancio dei controlli dei Carabinieri nell’ambito della consueta operazione “Week end sicuro” parla, invece, di una persona arrestata su ordine di carcerazione, di 13 denunce, 24 perquisizioni effettuate, 2 patenti ritirate, 15 contravvenzioni elevate per violazioni al codice della strada per un totale di 30 punti decurtati dalle patenti di guida, 62 veicoli controllati e 124 persone identificate. 2 motorini rubati, inoltre, sono stati recuperati e restituiti ai legittimi proprietari; rinvenuti anche mobili e oggetti vari provento di furto del valore di oltre 10.000 euro. Una persona, infine, è stata segnalata all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale.

I comuni interessati dai controlli sono state quelle di Acate, Comiso, Scoglitti e Vittoria. L’operazione ha comportato il dispiegamento in tutta la giurisdizione di 17 pattuglie e di 35 militari.