Sessanta velisti juniores si sono dati appuntamento domenica a Marina di Ragusa

1

I catanesi Giuseppe Santagati e Matteo Macrì sul podio della prima prova del Trofeo dei Comitati per la classe “Optimist” che si è svolto domenica al Porto turistico di Marina di Ragusa.

Una regata che ha coinvolto sessanta giovani atleti arrivati da tutta la Sicilia. La prima prova della VII zona Fiv, è stata promossa in ambito locale dal Circolo Velico Kaucana. Nella categoria juniores il podio vede due giovani catanesi e un’atleta di Messina mentre la categoria cadetti non ha visto nessun vincitore in quanto per il vento troppo forte si è deciso di far rientrare le imbarcazioni.

porto regata 1

A vincere il primo posto della categoria juniores (nati negli anni compresi tra il 2000 e il 2003) è stato Giuseppe Santagati del Circolo Velico Nic di Catania. Appartiene allo stesso circolo anche il secondo classificato Matteo Macrì. E’ invece del Circolo Tennis e Vela di Messina Lidia Kaptourovitch che è salita sul podio al terzo posto. Al Porto Turistico di Marina di Ragusa e nello specchio d’acqua antistante che è stato il campo di regata, è stata una vera e propria festa della vela con tanti giovani che hanno gareggiato approfittando di una giornata favorevole, dove il sole si è alternato alle nuvole, e con un vento che, almeno nella prima parte della giornata, ha favorito la regata.

9

Un appuntamento dunque di grande partecipazione che ha trovato nel Porto Turistico di Marina di Ragusa la perfetta location. “Un momento di festa, non solo di competizione e agonismo”, spiega Maria Antonietta Fisichella, direttore sportivo del Circolo Velico Kaucana: “Un ringraziamento speciale per la collaborazione va al Comune di Ragusa e al suo sindaco Federico Piccitto e soprattutto al Porto Turistico di Marina di Ragusa che come sempre ci accoglie e si mette a disposizione dei giovani velisti”.

Posizioni buone anche per gli atleti locali, in particolare per Chiara Occhipinti, 14simo posto, appartenente al Circolo Velico Scirocco e per Alessandro Iacono e Alessio Scribano, classificati al 16esimo posto, entrambi del Circolo Velico Kaucana. Premiazione alla meeting room del porto dove a fare gli onori di casa c’era il direttore commerciale Enza Di Raimondo che ha portato i saluti del presidente Giulio Stanzione. Nella due giorni di manifestazione sportiva (sabato si è svolto il raduno tecnico) sono intervenuti il delegato zonale Maurizio Timineri, il presidente Fiv VII zona Ignazio Florio Pipitone, il presidente del comitato dei circoli iblei, Giovanni Trombatore, il presidente del Circolo Velico Kaucana, Salvatore Schembari e il presidente dei giudici di regata Fiv Sicilia, Carmelo Genovese.