Lunga question time al consiglio comunale di Modica. Trattate varie interrogazioni

0
Immagine di repertorio

Articolato e vivace dibattito quello tenuto in consiglio comunale che è stato impegnato in una lunga question time, poco meno di due ore e mezza, nella quale sono stati affrontate le questioni del funzionamento del depuratore di c.da Fiumara, il pagamento delle bollette elettriche dei siti sportivi dati in concessione, del prg sulla scorta delle ultime indicazioni della giunta comunale.

Apre la question time il consigliere Ivana Castello che denuncia ancora che parte dei reflui fognari vengono sversati nella cava sottostante il depuratore della Fiumara. Uguali segnalazioni sono state fatte dal Movimento cinque stelle e dal comitato Fiumara. C’è un verbale della polizia locale che accerta alcuni stati di fatto e ha chiesto al sindaco informazioni in ordine alle indagini svolte dalla procura della Repubblica di Ragusa, se sono stati rilasciati i verbali. Il sindaco ribadisce che ci sono indagini, su denunce anonime,  svolte dalla polizia provinciale e nessuna notizia si ha sull’evoluzione di merito. Sugli sversamenti c’è un problema legato alla fognatura della città in cui acque bianche e nere confluiscono insieme al depuratore. Aumentando il flusso di acqua alimentato dalle sorgenti arrivano al depuratore quantità di acqua non gestibili dall’impianto. Si sta lavorando per individuare le sorgenti che alimentano il flusso dell’acqua che crea al depuratore che potrebbe rischiare di saltare. Il sindaco sostiene che ha affiancato le denunce fatte e le indagini in corso.

Il consigliere Michele Colombo interroga sulla questione dello stadio di c.da Caitina e sulla piscina comunale. Da una ricerca fatta tra le determine ha scoperto che un’utenza unica elettrica riguardano sia l’una che l’altra struttura. Chiede di sapere quant’è l’intero ammontare delle bollette, se l’assessore allo sport se conosceva questa situazione e se i canoni in convenzioni siano stati pagati al Comune. L’assessore Rita Floridia annuncia che all’interrogante arriverà una relazione scritta.

Il consigliere Tato Cavallino fa presente che nel bando precedente della piscina non c’era nulla d’illegale perché fatto nel 2008 dal commissario straordinario e scadeva nel 2013. Sulla moralità e le legalità della precedente amministrazione non accetta discussioni ne è stato bloccato nulla.

Riferisce che sono state inaugurate delle bambinopoli nel centro storico, a Modica Alta e a Montesano. Prendendo atto di questo chiede perché la bambinopoli di Via Sacro Cuore non è rientrata in un programma di manutenzione atteso che è diventata pericolosa perché i giochi non sono più sicuri per i bambini.  Nelle more della sistemazione sarebbe meglio chiuderla. Poi denuncia la presenza di eccessivi rifiuti nell’area e propone la creazione di un chiosco con personale che possa vigilare sull’intera area.

Il sindaco informa che nella bambinopoli di via Sacro Cuore i giochi saranno sistemati e in quella di Via Risorgimento saranno sostituiti. Le operazioni saranno fatte entro la prossima settimana e un’altra bambinopoli sarà inaugurata presto. In programma altre strutture sorgeranno nell’ex foro boario e a Frigintini nell’ottica di un intervento complessivo sul centro sociale. Nell’area sottostante la bambinopoli di Via Sacro Cuore sarà fatto un chiosco con area a verde

Il presidente Garaffa dà quindi il via libera ad alcune interrogazioni urgenti, tra cui quella sul PRG.