A Modica c’è un bando per selezionare due Avvocati Praticanti

7
scuola raffaele poidomani

A Modica c’è un bando che l’Avvocatura del Comune ha indetto per una pubblica selezione finalizzata alla ricerca di 2 Praticanti Avvocato che intendano svolgere la pratica per partecipare all’esame di abilitazione alla professione di Avvocato presso l’Avvocatura Comunale dell’Ente.

Ecco tutti i particolari per chi fosse interessato:

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta, dovrà pervenire, entro giorno 30 giugno 2015, a mezzo raccomandata a. r. o consegnata a mano, in busta chiusa, recante sul frontespizio la dicitura “Esercizio pratica forense presso COMUNE DI MODICA

Qualora le domande pervenute superino il numero di 2 unità, il Responsabile dell’Ufficio Legale potrà procedere ad effettuare un colloquio selettivo con i candidati medesimi al fine di verificare il possesso delle capacità attitudinali, nonché dell’esperienza professionale, con particolare riferimento alle funzioni professionali da svolgere.

La data del colloquio sarà resa pubblica al seguente indirizzo:http://www.comune.modica.gov.it

Il colloquio può concludersi anche con un giudizio di non idoneità dell’esperienza e/o incompatibilità del richiedente rispetto alle funzioni professionali da svolgersi nell’Avvocatura Comunale.

L’Avvocato si riserva la possibilità di non procedere ad alcuna selezione.

Al termine della verifica si procederà alla formazione di un’apposita graduatoria ai fini della selezione dei praticanti da ammettere al tirocinio presso l’Avvocatura Comunale, e sarà stilato un elenco di candidati idonei ai quali si attingerà in caso di rinuncia o decadenza dei candidati scelti.

La pratica forense si svolgerà secondo le modalità previste dalla legge professionale, sarà disciplinata dall’Avvocato dell’Avvocatura Comunale di Modica, al quale il praticante sarà assegnato, dovrà essere espletata con regolare ed assidua frequenza presso la sede della stessa Avvocatura e sarà sottoposta ai previsti controlli da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa.

Il periodo di pratica prevede lo svolgimento delle seguenti attività: assistenza udienze, supporto per predisposizione degli atti giudiziali e stragiudiziali, ricerca giurisprudenziale per la redazione di pareri, mediante:  utilizzo di sistemi informatici, telematici e cartacei, previa autorizzazione del Dominus;  affiancamento al Dominus per formazione su diverse materie specialistiche; collaborazione per gli adempimenti esterni presso uffici giudiziari; partecipazione alle udienze.

Ogni ulteriore informazione su comune.modica.rg.gov.it nella sezione avvisi