Occhiali usati, da Modica l’impegno per i paesi più poveri

11
raccolta_occhiali_usati_modica

A Modica e Pozzallo sono stati raccolti 460 occhiali usati per le persone dei paesi più poveri del mondo. Ѐ stato questo il bilancio della campagna “Raccolta e riciclaggio occhiali da vista” promossa dal Lions club di Modica tra maggio e giugno.

Gli occhiali raccolti saranno, in un primo momento, inviati al centro italiano Lions “Raccolta Occhiali Usati” di Chivasso per la selezione e la pulitura. Il centro è infatti dotato di un laboratorio attrezzato con adeguate strumentazioni, come un apparecchi ad ultrasuoni e due fotofocometri elettronici di grande utilità per il lavaggio, la selezione e la catalogazione degli occhiali, che saranno successivamente smistati tra i paesi più poveri.

La raccolta degli occhiali usati è stata coordinata dai soci del Lions di Modica Paola Cavallo e Giuseppe Azzaro ed ha registrato l’adesione degli ottici Gaetano Spoto di Modica, Paola Cavallo di Modica, Tania Quartarone di Pozzallo e Daniela Sortino di Modica centro.

L’iniziativa del Lions Club di Modica s’inserisce nell’ambito della campagna promossa, da quasi 80 anni, dalla Lions Club International Foundation al fine di portare avanti l’impegno nella lotta contro la cecità.