“Il Triangolo No” e “Tango della gelosia”, grande teatro a Donnafugata

12
donnafugata_teatro

E’ uno degli appuntamenti inseriti nell’Estate Iblea promossa dal Comune di Ragusa. Incontri Iblei 2015 ha già riscosso un buon successo di pubblico e di critica con la musica popolare dei “Pupi di Surfaro” e con il revival in omaggio a Lucio Dalla. Ora i due appuntamenti conclusivi, questa volta con il teatro.

Le due rappresentazioni sono in programma al Castello di Donnafugata per venerdì 31 luglio e domenica 2 agosto. Per questa edizione si è deciso di utilizzare il cortile interno dell’antico maniero, trasformato in un “teatro bomboniera” da 200 posti nel quale viene eliminata la distanza tra il pubblico e gli attori. In quello spazio raccolto, acusticamente perfetto, in grado di trasmettere emozioni e sensazioni passando dagli artisti agli spettatori senza l’obbligo del palco, si esibiranno due compagnie teatrali di grande esperienza provenienti dalla provincia di Caltanissetta.

L’appuntamento del 31 luglio è con la commedia teatrale dal titolo “Il Triangolo…No”, una farsa in due atti di Massimo Pantano, prodotta dalla prestigiosa “’Accademia dei Guitti”, unica compagnia ad aver vinto per due anni consecutivi il “Premio Angelo Musco” della città di Milo. E’ una commedia esilarante su un improbabile triangolo in cui la forte caratterizzazione dei personaggi inchioda il pubblico in due ore di pura allegria e leggerezza. La bravura degli attori e il testo scorrevole e ritmato ne fanno un lavoro di elevata fattura della durata di circa 120 minuti.

Per domenica 2 agosto sarà la volta della divertente commedia brillante in dialetto siciliano “Tango della gelosia” di Vincenzo Amico messa in scena dalla Compagnia Teatrale “Risi e sorrisi” sul tema dell’ossessione della gelosia che provoca spesso catastrofici effetti esilaranti a catena nell’ambito familiare e sociale ma con risvolti comici. Nel gioco delle due coppie si scatenano una serie di equivoci e malintesi, che tengono con il fiato sospeso gli spettatori appassionati dalle risse verbali e non, in cui si inseriscono gli altri personaggi, con caricature molto spiccate e verve comica. Il costo del biglietto è di otto euro con ingresso gratuito per i bambini. La prevendita dei biglietti avviene presso l’agenzia “Hereatours” di via Risorgimento 4 a Ragusa.

E’ possibile acquistare i biglietti anche direttamente al botteghino presso il Castello di Donnafugata aperto poco prima degli spettacoli.