Rifiuti, sette ‘contendenti’ per un servizio da cinquanta milioni di euro

6
Raccolta dei rifiuti a Modica

Sono ben sette le offerte che sono arrivate al Comune di Modica per la gestione futura del servizio di raccolta dei rifiuti.

Il bando è scaduto ieri alle 12 e si sono presentate regolarmente sette ditte: la Tek.r.a. di Angri, la Senesi Spa di Porto Sant’Elpidio, la Eco.s.e.i.b. Srl di Giarratana; la Ambiente 2.0 s.c.a.r.l. di Assago; la Tech Servizi s.r.l. di Siracusa; la Igm Rifiuti Industriali srl di Siracusa; la Impresa Ecologica Busso Sebastiano srl di Giarratana; la Dusty srl di Catania; la Giorgio Puccia di Modica, che è quella che ha gestito fino ad ora e tuttora sta gestendo il servizio, in forze di un’ordinanza sindacale che viene regolarmente rinnovata ormai da anni.

“Parte bene l’iter per la gara di appalto con l’offerta di sette ditte – commenta il sindaco Ignazio Abbate – tutte bene attrezzate per gestire un servizio così complesso e delicato. Siamo tra i primi in Sicilia a sfruttare questo meccanismo in quanto legato all’Aro di Modica, una scelta che si è dimostrata efficace per centrare l’obiettivo che ci siamo posti per concretizzare un appalto di sette anni che è grande utilità per l’ente e per l’intero territorio che dovrà essere gestito”.

L’importo complessivo del servizio per sette anni, a base del bando, è pari a 49.604.180,15 euro. La gara è in mano all’Urega, l’Ufficio regionale per l’espletamento di gare per l’appalto di lavori pubblici, atteso l’importo elevato.

L’appalto, ha per oggetto il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani mediante la raccolta col sistema dei mezzi itineranti (Carretta-carretta o equivalente), la raccolta porta a porta, la raccolta stradale, la raccolta di tutto il materiale riciclabile (legno, metalli ecc.), la raccolta dei rifiuti pericolosi, di medicinali scaduti, batterie e pile, la raccolta dei rifiuti ingombranti, delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, lo spazzamento manuale, la raccolta dei rifiuti abbandonati, la pulizia del territorio, sfalci di potature, i rifiuti dei cestini stradali, la pulizia e la raccolta dei rifiuti delle spiagge, lo spazzamento meccanico, il diserbo stradale, la raccolta dei rifiuti di fiere, mercati e manifestazioni, la raccolte dedicata a uffici, scuole e grandi strutture, il lavaggio di strade e cassonetti, il trasporto in territorio extra Adifferenziro, la gestione del centro di raccolta comunale, la gestione del centro di monitoraggio e controllo e sistema informatico, la gestione e il coordinamento generale dei servizi, la gestione delle aree sosta carretta, le aree punti di raccolta e cartellonistica, la gestione del magazzino con consegna di materiali e attrezzature all’utenza, i servizi di informatizzazione generale, la creazione banche dati, cartografie georefenziate e relativa assistenza, i servizi diretti e indiretti all’utenza (promozione e diffusione della conoscenza).

 

[Fonte La Sicilia]