FestiWall, il museo a cielo aperto è una realtà. Tutta Ragusa col naso all’insù

0
FestiWall verso la conclusione

FestiWall volge al termine: dopo le mille presenze registrate al concerto di venerdì sera, i cinque artisti Pixel Pancho, Moneyless, Millo, Daniel Eime e Natalia Rak hanno firmato i loro lavori e deposto i pennelli, lasciando alla città di Ragusa il suo primo, bellissimo, museo a cielo aperto.

Spazio dunque all’ultimo evento: appuntamento oggi con il pic nic urbano in piazza San Giovanni, momento di vera crescita civica cui prenderanno parte membri della Giunta comunale, giuristi e docenti per discutere dell’utilizzo degli spazi pubblici.

“L’iniziativa – ha dichiarato Stefania Campo, assessore alla cultura del Comune di Ragusa, è stata sposata e sostenuta dall’intera Giunta Comunale, i cui membri hanno infatti manifestato il proprio apprezzamento andando a vedere le opere nel corso della loro realizzazione: il primo a muoversi è stato proprio il sindaco Federico Piccitto. L’incontro di domenica, prenderà spunto dalla presentazione di “Graffiti. Poetiche della rivolta”, il libro del professor Faletra dell’Università di Palermo, che introdurrà anche il rapporto che c’è tra questo tipo di arte e la città, e la collaborazione tra pubblico e privato. Incontreremo tutte le associazioni di Ragusa, tutte invitate all’evento, per discutere con loro del rapporto fra l’inserimento dell’opera in città, e per parlare del bene comune. Argomento, questo, che è già stato affrontato in commissione da consiglieri di maggioranza e di opposizione, interessati a normare i rapporti tra cittadino e amministrazione per snellire le pratiche relative al bene pubblico. Ragusa è molto predisposta a questo c’è una buona collaborazione con le associazioni, ma non è ancora normata. Normando questo aspetto si mette nelle condizioni qualsiasi cittadino di poter operare per la propria città a beneficio di tutti”.

Collateralmente al festival nasce poi anche la collaborazione con la community degli Instagramers ragusani, i quali sceglieranno e rilanceranno, tra tutte le immagini postate online con gli hashtag #festiwall e #igersragusa, il loro #bestoftheday quotidiano.

Il festival è organizzato da Extempora e da S/Oggetti Negativi, patrocinato dal Comune di Ragusa e supportato da numerosi sponsor privati.