Ispica, la giunta dice ‘sì’ alle Unioni civili. Ora la parola passa al consiglio

0
Ispica, arriva l'ok alle unioni civili

Dopo Ragusa, anche Ispica apre la strada ai diritti civili. La Giunta Municipale ha approvato il Registro amministrativo delle Unioni civili presso il Comune di Ispica.

“L’azione istitutiva – spiega il Comune è finalizzata a tutelare le Unioni civili per superare situazioni di discriminazione e favorire l’integrazione di tali unioni nel contesto sociale, culturale ed economico”.

Potranno richiedere l’iscrizione nell’apposito Registro due persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, non legate fra loro da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da altri vincoli giuridici bensì unite da vincoli affettivi e/o per motivi di reciproca assistenza morale e materiale.

Sarà necessaria la coabitazione e la residenza nel Comune di Ispica da almeno un anno.

“L’Amministrazione Muraglie – si legge nella nota – pone in essere un atto importante che permette alla Città di Ispica d’essere esempio di civiltà dei diritti e di visione sociale lungimirante”.

Il regolamento per il riconoscimento delle Unioni civili passa, adesso, all’esame del Consiglio per il via libera definitivo.