Fruttuosa trasferta per la Kudos Ginnastica Artistica Modica

10
Fruttuosa trasferta per la Kudos

La Kudos Ginnastica Artistica Modica torna da Capo d’Orlando (ME) con un buon bottino di coppe. Pur dovendo scontare uno sfortunato avvio.

Durante la fase di riscaldamento, Noemi Agosta, una delle tre ginnaste della squadra, numero minimo obbligatorio, si è infortunata al ginocchio. Per regolamento la squadra avrebbe dovuto non partecipare. In considerazione del lungo viaggio e del pernotto fatto da tutto lo staff della Kudos per partecipare alle gare in provincia di Messina, la giuria ha acconsentito che Carlotta Floridia e Silvia Carnemolla, il resto del terzetto, potessero partecipare. Ma alla fine è stato come un “allenamento” perchè la squadra sarebbe comunque arrivata a fondo classifica visto che il punteggio finale è dato dalla somma di 12 attrezzi: 4 attrezzi per 3 ginnaste e le ragazze della Kudos avevano solo 8 attrezzi totali (4×2).

Smaltita questa delusione, è venuto il momento delle coppe. La prima coppa viene dalla categoria C3b (11-12 anni) dove il terzetto Noelia Caccamo, Simona Vindigni e Marta Sammito hanno conquistato un ottimo secondo posto nella categoria, raccogliendo un buon successo nei 4 attrezzi obbligatori.

Terzo posto ed altra coppa anche per le “sorelline” minori della C3a (da 8 a 11 anni) dove Giuliana Guerrieri e Francesca “Chicca” Modica hanno conquistato appunto il terzo posto assoluto in classifica dopo avere affrontato con successo i 4 attrezzi.

Risultati di rilievo anche per la Akinà di Scicli, palestra partner della Kudos nella Ginnastica Artistica ed allenata da Daniele Pellegrino, pur se anche qui con un infortuno a metà gara. Infatti, Chiara Giarratana, dopo una ottima performance alla trave dove è arrivata 1^ seguita al secondo posto dalla compagna di scuderia Sara Calabrese, ha avuto un infortunio che le ha impedito di proseguire con gli altri attrezzi. Sara, che ha invece proseguito col corpo libero, ha raggiunto un ottimo 5^ posto.

Una giornata piena di soddisfazioni per il gruppo Kudos/Akinà con queste ottime performance per le atlete allenate da Daniele Pellegrino, Angelo Floridia e Francesca Giannone e che non hanno mollato una giornata di allenamenti neanche nel periodo estivo proprio in vista degli impegni autunnali.

Siamo in piena fase di allenamento – ha detto Angelo Floridia – ed adesso il nostro ritmo aumenterà perchè la seconda fase di questi campionati sarà a Ragusa ed il punteggio finale sarà proprio dato dal miglior punteggio tra le due fasi. Ecco perchè nulla è perduto e Carlotta, Silvia e Noemi possono rifarsi. E le altre ragazze possono e devono migliorarsi”.

La seconda fase dei campionati di categoria sarà per il 7 e 8 Novembre, questa volta alla scuola dello Sport.