Ginnastica artistica maschile. Trionfa il giovane atleta ragusano Francesco Distefano

19

Al Torneo Nazionale Allievi di Ginnastica artistica maschile, organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia,  hanno gareggiato i campioni regionali di Italia e i migliori 20 della successiva graduatoria nazionale.

Il nostro campione regionale, Francesco Distefano, nonostante più giovane di un anno, si presentava con un buon punteggio che faceva sperare bene per la fase nazionale. Una gara spettacolare con elementi del codice punteggi che richiedono tecnica e precisione. Il pupillo della società Airone, allenato da Claudio Farruggio, ha fatto una eccezionale gara, e ha realizzato il miglior punteggio alle parallele con 13,850, alla sbarra con 13,600,  al corpo libero ha ottenuto 13,500 e uno spettacolare tsukara al volteggio, valutato 13,950 ha proiettato Francesco sul gradino più alto del podio.

Dopo due ore di sana battaglia agonistica, vissute al cardiopalma, che Francesco ha dimostrato di reggere bene anche a livello psicologico, è arrivato il quarto titolo italiano per lui. Un anno di successi per l’atleta di Farruggio che prima d’ora aveva vinto il titolo italiano a squadra nel campionato di serie D open, nel mese di giugno, gara federale; il titolo italiano nel campionato di serie A endas e il titolo italiano  nel campionato team di serie A endas. Una stagione davvero esaltante per il piccolo ginnasta ragusano.