L’eleganza degli anni ’50 a Ragusautostory 2016

9
Ragusah24_ragusautostory

L’eleganza delle forme sinuose e senza tempo delle vetture costruite nei ruggenti anni 50, gli anni della dura ma inarrestabile ripresa dal conflitto mondiale. Gli anni del rock ‘n roll e della ricostruzione, gli anni in cui l’industria automobilistica italiana fa un gran balzo in avanti grazie all’auto che diventa un bene di uso comune e non più di lusso.

Abbiamo voluto dare un tema particolare alla gara di eleganza – ci confida uno degli organizzatori, Michele Frasca – per non mischiare stili ed epoche troppo diversi tra di loro. Gli anni 50 rappresentano uno step fondamentale nell’evoluzione dell’automobile per come la concepiamo oggi. Ecco perchè ci è sembrato doveroso cominciare con questa decade. Ci piacerebbe affrontare un tema diverso ogni anno”.

A confermare la loro presenza al Concorso di Eleganza ci saranno delle vere e proprie icone come un’Alfa Romeo 1900 prima serie del 1954, una Fiat 500 C topolino Belvedere del 1953, un’altra Alfa Romeo 2600 Touring Spider del 1959, una Fiat 1400 Cabrio del 1951 o ancora una MG A 1500 del 1958. Queste solo per citare alcune delle protagoniste. La partecipazione al Concorso è totalmente gratuita e a tutti i Partecipanti verrà consegnato un omaggio, mentre i primi tre classificati verranno premiati con un opera d’arte realizzata in pietra pece ragusana scolpita a mano realizzata dalla ditta Sgarlata Marmi di Ragusa.

A decretare il successo delle auto sarà il pubblico che andando a dare la propria preferenza potrà  anche ritirare un simpatico gadget.