Concorso giornalistico Loredana Modica: premiati i migliori articoli e video

2
Ragusah24- anffas-premio-giornalistico

Ragusah24- anffas-premio-giornalistico-loredana-modica

L’Anffas, infatti, ha promosso un concorso giornalistico rivolto agli alunni di tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado dedicandolo alla giornalista del Giornale di Sicilia scomparsa nel 2009 e distintasi per il suo impegno nel sociale, oltre che per la sua vicinanza ai giovani.

Vincitrici del concorso per la sezione “articolo giornalistico” sono state le classi VB dell’istituto “Emanuele Ciaceri” (I classificata) e VB e VA dell’istituto “Piano Gesù (II e III classificato).

Per la categoria video sono state invece premiate le classi IIID e IIIF della Giovanni XXIII e la IIIF dell’istituto “Carlo Amore”.

Gli articoli ed i video vincitori, che saranno premiati con la pubblicazione e che avevano tutti quale filo conduttore l’inclusione vista dagli occhi dei più giovani, sono stati valutati da una giuria composta dal professore Giuseppe Barone e dai giornalisti Rosario Cannizzaro, Valentina Raffa e Salvatore Cannata.

Alla cerimonia di premiazione, oltre che le classi vincitrici e le famiglie, era presente anche l’assessore alle Politiche Sociali, Rita Floridia.

Si ringraziano inoltre per la riuscita della manifestazione la pasticceria Pulino e la Royaline Sicilia Tecnology, sponsor di ogni iniziativa a marchio Anffas.

La partecipazione è stata grande, sia nel corso dell’open day che in tutte le fasi del concorso, ed è andata ben oltre le attese dell’associazione che ha deciso di riproporlo, variandone tema e formula, negli anni successivi, nella speranza di farne una sorta di appuntamento fisso che, oltre che ricordare Loredana, avvicini anche i piccoli al tema della disabilità e del volontariato.