Slot machine illegali, sequestro a Scicli. Scatta una multa da 120mila euro

1

Il contrasto all’illegalità ed all’abusivismo nel settore dei giochi e scommesse rappresenta una delle prerogative delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ragusa a tutela del mercato e dei consumatori.

Nello specifico, i militari del Nucleo Mobile della Tenenza di Modica, nel corso di un capillare monitoraggio del territorio, hanno rinvenuto e sequestrato 4 apparecchi da gioco e intrattenimento occultati all’interno di un esercizio commerciale di Scicli.

L’attività ha consentito di individuare un locale nel pieno centro cittadino che deteneva 4 slot-machine occultate in una stanza cui avevano accesso solo i potenziali giocatori.

Gli apparecchi sequestrati sono risultati non collegati alla rete di raccolta gioco statale ed erano, inoltre, privi delle autorizzazioni previste quali la licenza di pubblica sicurezza, i certificati di conformità tecnica ed i nulla osta di distribuzione e messa in esercizio rilasciati dai Monopoli di Stato: giochi, quindi, totalmente sconosciuti al Fisco ed illegali.

La totale illegalità degli apparecchi da gioco risulta essere particolarmente pericolosa, poiché trattandosi di apparecchi non collegati alla rete telematica, i congegni possono essere facilmente manomessi per consentire che venga impostato un gioco che sovverta il rapporto vincite rese/denaro giocato determinato per legge nel 75% su un ciclo di 140.000 giocate; inoltre, vi è un notevole danno causato agli interessi pubblici, in quanto il mancato controllo non consente all’erario di effettuare il previsto prelievo fiscale sulle somme giocate.

Al termine dell’attività, sono stati confiscati i congegni e sono state irrogate nei confronti del responsabile sanzioni amministrative per circa 120 mila euro.