Marina di Modica a secco da ieri. Nelle prossime ore si tornerà alla normalità

0

Una nota del sindaco Ignazio Abbate informa che a partire dalle 15 l’acqua corrente tornerà progressivamente nelle case dei residenti di Marina di Modica. Sembra così essersi risolto il disagio che da ieri pomeriggio aveva fatto infuriare turisti e e residenti.

Da ieri pomeriggio infatti manca l’acqua in tutta la frazione balneare con i conseguenti disagi che ciò ha comportato e tuttora comporta visto che ancora questa mattina non c’erano elementi che facevano sperare in una risoluzione veloce del problema. I tecnici del comune di Modica solo nel tardo pomeriggio di ieri hanno effettuato il sopralluogo per verificare la consistenza del guasto alla pompa di sollevamento che rifornisce l’intera frazione. È stato necessario sostituirla ma pare non sia stato facile trovarne una compatibile e questo ovviamente ha comportato un ulteriore allungamento dei tempi anche se da ieri sera gli operai sono incessantemente al lavoro per riportare la normalità nella frazione balneare.

Ed infatti prima di domani la pompa non verrà sostituita ma si è trovata una soluzione alternativa quella di allacciarsi presso un altro pozzo. Quindi dal primo pomeriggio l’acqua comincerà a tornare. Da Palazzo San Domenico però fanno sapere che Il ritorno alla normalità non avverrà contemporaneamente per tutte le abitazioni visto che, essendo stati svuotati completamente i tubi, ci vorrà qualche ora di tempo perché l’acqua raggiunga tutti i punti di Marina di Modica.

Quindi le abitazioni più vicine al pozzo riceveranno l’acqua prima e poi via via tutte le altre. In ogni caso entro la prima serata tutte le abitazioni e le attività commerciali avranno nuovamente l’acqua corrente. Appena arriverà la nuova pompa di sollevamento, verrà riallacciato il tradizionale pozzo. Intanto questa mattina si è  provveduto a riempire la cisterna con un autobotte per far fronte all’emergenza. A quante pare quindi fra poche ore per turisti e residenti la situazione tornerà alla normalità e questo sarà solo un brutto ricordo da raccontare al rientro dalle vacanze. Nei prossimi giorni ci sarà tempo per capire se questo problema si poteva prevedere e prevenire oppure no!