Inaugurata la seconda edizione del Wine Show Festival a Donnafugata

1

Il buon vino e le eccellenze gastronomiche al Wine Show Festival che si è inaugurato ieri pomeriggio al Castello di Donnafugata a Ragusa.

Una seconda edizione interamente dedicata al vino tra cultura, storia, arte e ovviamente gusto.

A tagliare il nastro è stata la madrina d’eccezione, Elena Martusciello, presidente benemerita nazionale dell’associazione “Le donne del Vino”. Accanto a lei il testimonial di quest’anno, il simpatico e divertente agente “Catarella” protagonista della fiction “Il commissario Montalbano” che naturalmente ha fatto dei bei brindisi.

wine show festival (1)Il festival si svolge tutti i giorni con le degustazioni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22. Ma i grandi nomi per l’edizione 2016 del Wine Show Festival non finiscono qua: direttamente dalla trasmissione “La Prova del Cuoco” di Rai 1, lo chef Davide Reponi ha deliziato la vista e il gusto dei tantissimi spettatori con il suo cooking show dal titolo “Quando il panino diventa divino”. Subito dopo, Reponi si intrattenuto con i vari espositori vinicoli e gastronomici per conoscere i vari prodotti di qualità presenti e realizzare i suoi famosi e deliziosi panini.

Grande spazio ovviamente alle degustazioni dei vini regionali, nazionali e delle eccellenze tipiche del territorio nell’area denominata “La dimora del re”, allestita al Parco del Castello, dove è stato possibile visitare i vari stand espositivi. Ma il vino è anche arte e cultura: per tutto il pomeriggio gli artisti del vino hanno realizzato quadri dipinti utilizzando il vino rosso al posto della normale tempera, incrementando così la mostra dei “Vinarelli” allestita nei bassi del castello. In serata la musica del duo live Ortisi – Cannizzaro e il loro “Vino..passione…& Liscio” ha permesso di concludere tra le note.

Oggi Daniele Reponi è protagonista dell’incontro con gli espositori per parlare del panino-aperitivo con i prodotti della nostra terra all’insegna del gusto e della qualità, mentre i broker del mercato internazionale visiteranno gli stand nell’appuntamento “Il Wine Show Festival incontra…il mercato” che si ripeterà ogni giorno della manifestazione.

wine show festival (2)Nel pomeriggio alle 18.30 il vino incontra la cultura con la presentazione del libro e reading del romanzo “Campanella” di Maria Cristina Sarò con la presenza dell’attore Vito Bartucca.

Alle 19.30 torna Daniele Reponi con lo show “Il panino..giusto con il vino..giusto”, con il supporto dell’Ais e dell’Onav.

Il festival gode del sostegno di supporter e di diversi partner di servizio. Un ringraziamento va al Comune di Ragusa che ha rilasciato le necessarie autorizzazioni, all’associazione “Le donne del Vino” e all’associazione “In viaggio con Goethe”. L’ingresso al Wine Show Festival è gratuito. Per info chiamare il numero 338 2998596 o visitare la pagina facebook dell’evento o il sito internet http://www.wineshowfestival.it.