Chiesa di San Pio X, padre Salvatore Puglisi amministratore parrocchiale

105
Don Salvatore Puglisi (a sinistra) insieme al vescovo Carmelo Cuttitta nel giorno dell'insediamento

parrociDon Salvatore Puglisi, fino a qualche settimana fa vicario generale della diocesi di Ragusa, è stato nominato amministratore parrocchiale della chiesa di San Pio X di viale Europa.

Una nomina che arriva a otto mesi dalla scomparsa del parroco, don Mario Pavone, che ha speso la sua vita per la costruzione della chiesa.

L’edificio è già pronto, mancano solo alcuni interventi, e si sta lavorando per poter finalmente procedere con il rito di dedicazione del tempio, che dovrebbe avvenire nell’arco di pochi mesi.

Una domenica ricca di emozioni per tre comunità parrocchiali della Diocesi iblea che hanno appreso il nome del loro nuovo parroco.

Stamattina, presso la parrocchia di San Paolo Apostolo di Ragusa, il vescovo di Ragusa, monsignor Carmelo Cuttitta ha annunciato che il nuovo parroco sarà don Mauro Nicosia che succede a don Pino Iacono.

Padre Mauro nato a Vittoria è stato ordinato sacerdote il 25 gennaio del 2001. E’ stato vicario parrocchiale a Comiso nella parrocchia di Sant’Antonio di Padova (2000-2004) e a Giarratana (2004-2008). Dal 2008 ad oggi è stato parroco nella parrocchia S. Maria di Portosalvo a Marina di Ragusa. Attualmente è Consigliere spirituale diocesano del Rinnovamento nello Spirito.

Nella parrocchia Santa Maria di Portosalvo di Marina di Ragusa, invece è stato il vicario generale, padre Roberto Asta ad annunciare il nuovo parroco che sarà don Riccardo Bocchieri.

Padre Riccardo nato a Ragusa è stato ordinato sacerdote il 10 giugno del 2010. E’ stato vicario parrocchiale a Vittoria nella parrocchia Santa Maria Goretti (2010-2012) e a Chiaramonte Gulfi nella parrocchia Santa Maria La Nova (2012-2014). E’ stato direttore dell’Ufficio per la pastorale vocazionale (2011-2013) e dal 2011 è membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale diocesano. Dal 2014 ad oggi è parroco della parrocchia Maria SS. Annunziata e San Giuseppe in Giarratana.

Presso la parrocchia SS. Annunziata e S. Giuseppe a Giarratana, sempre il Vicario Generale ha annunciato che il nuovo parroco sarà don Mariusz Starczewski.

Padre Mariusz nato a Czestochowa (Polonia) è stato ordinato sacerdote il 09 giugno del 1990 nella diocesi di Kielce (Polonia). Dal 1998 è stato vicario parrocchiale nelle parrocchie: S. Maria Goretti di Vittoria (1998-2000); San Giovanni Battista di Vittoria (2000-2003); SS. Rosario di Vittoria (2003-2010); dal 2010 ad oggi nella parrocchia Maria SS. Assunta e San Giovanni Battista di Monterosso Almo.

Don Flavio Maganuco invece sarà vicario parrocchiale presso la parrocchia San Giuseppe Artigiano di Ragusa dove aveva svolto la stessa missione pastorale, don Corrado Garozzo adesso parroco della parrocchia San Pier Giuliano Eymard.

Padre Flavio nato a Ragusa è stato ordinato sacerdote il 31 Ottobre 2011 da mons. Paolo Urso. E’ stato vicario parrocchiale a Comiso presso la parrocchia Maria SS. Annunziata (2011-2012) e dal 2012 ad oggi, a Santa Croce Camerina nella parrocchia San Giovanni Battista. E’ stato assistente dell’unità di Pastorale Giovanile delle città di Comiso, Santa Croce e Pedalino (2011- 2012).

Mons. Carmelo Cuttitta, inoltre, ha chiesto a don Salvatore Puglisi, precedente vicario generale, di continuare a gestire, come amministratore parrocchiale, la Parrocchia San Pio X di Ragusa in questo momento delicato di conclusione dei lavori, fino alla nomina del nuovo parroco.