Venerdì Votavota: il 28 aprile andrà in scena il pesce azzurro

1

Il 28 aprile a partire dalle 20.30 sarà celebrato il pesce azzurro, incondizionato protagonista della serata in programma a Sampieri.

Gli chef Giuseppe Causarano, Antonio Colombo e Stefano Alfano hanno predisposto un menu degustazione, dunque con più portate, ed un unico comune denominatore. Ancora una volta, dunque buona cucina, all’interno di un percorso in cui risulta fondamentale anche l’abbinamento con referenze ben ricercate. In questo caso saranno quelle dell’Azienda Arianna Occhipinti, con le selezioni di Vini d’Autore.

“Il pesce azzurro – hanno spiegato Causarano, Colombo e Alfano – è una grande risorsa per noi. Un pesce ricco e con ottime capacità nutrizionali che in cucina diviene versatile ed eccellente alimento in tantissimi piatti. Diciamo che il pesce azzurro, erroneamente ritenuto in passato un pesce povero, si è rivelato essere un protagonista indiscusso della cucina siciliana. A maggior ragione per noi che possiamo godere della grande generosità del nostro mar Mediterraneo. Per venerdi abbiamo immaginato un percorso nel nostro stile Votavota, abbinandolo a degustazione e passione, per riuscire a trasferire lo studio che su ogni piatto abbiamo compiuto e dare il giusto spazio a materie prime veramente eccellenti. In tavola, tra gli altri piatti inseriti nel percorso degustazione, porteremo il Pesce azzurro in olio cottura con spremuta di datterino e cavoli verdi, e a seguire uno Spaghetto fresco con ragù di sarde e pesto di finocchietto. Si tratta di due specialità Votavota che proponiamo anche in questa occasione. Due piatti in cui ciascun condimento è stato realizzato da noi, dall’idea di proporre il pesce azzurro in olio cottura sino alla preparazione del pesto di finocchietto, rigorosamente locale. Insomma l’idea di buono e di genuino rimane un must che accompagna ogni nostro piatto e che diviene ulteriore monito in queste occasioni”.

Venerdi dunque a partire dalle 20.30 appuntamento al ristorante Votavota a Sampieri, all’interno dello stabilimento Pappafico, per poter godere di un percorso di gusto costruito ad hoc per ciascuno degli ospiti in sala.