Estate 2017, ecco gli eventi in programma nel territorio ragusano

76

Un cartellone di eventi per cercare di soddisfare le diverse aspettative. È stato presentato stamane in conferenza stampa a Palazzo dell’Aquila “Estate 2017”. 

“Abbiamo cercato di lavorare al meglio – ha spiegato il vicesindaco con delega agli spettacoli, Massimo Iannucci – partendo dal primo di agosto per arrivare al 30 di settembre. Un susseguirsi di eventi, tra anteprime e importanti conferme, musica, animazione, teatro, danza, cinema, animazioni per bambini, degustazioni e sport”.

Iannucci, affiancato dal funzionario comunale Salvatore Giuffrida e da diversi organizzatori coinvolti, cita tra le tante attività in programma, in grado di coprire due mesi intensamente, l’anteprima di Festiwall che da domani partirà a Marina di Ragusa in piazza Torre, ai caffè concerto a Ibla in collaborazione col centro commerciale naturale, alle tante manifestazioni dislocate tra Marina di Ragusa, Ragusa superiore, Ibla, il castello di Donnafugata, San Giacomo e Punta Braccetto. “Abbiamo almeno 4 città da coprire”, ha sottolineato. Evento clou della stagione quello del 16 agosto con il dj di fama internazionale Bob Sinclair al Castello di Donnafugata. “Uno dei pochissimi eventi a pagamento – ha sottolineato – ma non si poteva fare altrimenti”. 

E poi diverse cover band, la Tribute Band di Tiziano Ferro l’8 agosto a Marina, l’unica ufficiale dei Pooh , i Parsifal, il 15 agosto in piazza Duca degli Abruzzi ma anche quella di Ligabue, i RadioFreccia, il 28 agosto in concomitanza coi festeggiamenti di San Giovanni, ed i Room 26 Neck Tribute band il 6 settembre a Ibla.

“Un cartellone molto variegato, che accontenterà tutti i gusti, grazie al lavoro degli uffici che ringrazio”.

160 mila euro la cifra indicata da Iannucci per Estate 2017, che non comprende i finanziamenti alle manifestazioni ormai consolidate, come Ragusani nel mondo, per esempio, che si svolgerà in piazza Libertà il 4 e 5 agosto arricchendo le serate col concerto della Banda dei Carabinieri e i Nomadi.

Tra le conferme, Danzart in fase di svolgimento, il Donnafugata Film Festival, Birrocco e Festiwall. La festa dell’Addio all’estate è stata fissata il 16 settembre. Tra le novità, l’Ibla street food festival che coinvolge il Ccn di Ibla, in particolare 17 commercianti che proporranno diversi assaggi di cibi da strada il 9 e 10 settembre tra i vicoli barocchi.