Parlamentarie 5 stelle, da oggi si vota: ci sono anche Martorana, Agosta e Tringali

7

Si apre online, a partire dalle 10 di questa mattina, la due giorni dedicata alle Parlamentarie indette dal Movimento cinque stelle. A Ragusa, come in tutta Italia, i pentastellati che entro il 3 gennaio hanno dato disponibilità alla candidatura si confronteranno in maniera virtuale col consenso nel popolo a Cinque stelle. Saranno presenti nelle liste aperte al voto i profili passati indenni dallo screening operato dai vertici romani. Per quanto riguarda il territorio ibleo, nonostante vigesse la regola del silenzio, alcuni esponenti del M5s hanno da giorni palesato sui social le proprie intenzioni a candidarsi. In primo luogo l’uscente Maria Lucia Lorefice: “Ho proposto la mia candidatura per le prossime parlamentarie. Se ne avrò la possibilità, porterò avanti le tematiche per le quali in questi cinque anni di legislatura mi sono impegnata. Grazie al dialogo continuo con i cittadini ho avuto modo di essere sempre in contatto con il territorio e portare le istanze della Sicilia, della provincia iblea, in Parlamento. Sanità, politiche sociali con particolare riguardo alla disabilità, agricoltura, infrastrutture, salvaguardia del territorio, sono sempre state in primo piano nella mia attività politica. Attività che è anche consultabile sul sito della Camera dei Deputati. Ho ascoltato e ho cercato di dare risposte, soluzioni ai problemi che mi venivano sottoposti. C’ho messo impegno e dedizione. Spero di esser stata all’altezza del grande compito che mi fu affidato nel 2013 come portavoce dei cittadini alla Camera dei deputati, e di aver dimostrato che i cittadini possono entrare nelle istituzioni e condurre un’attività politica trasparente e dedita a perseguire il bene della collettività”.

Anche l’ex deputata regionale, Vanessa Ferreri, ed il consigliere comunale di Ragusa, Filippo Spadola, hanno esplicitato la propria candidatura alle parlamentarie. Spadola, come sembra anche il presidente del consiglio comunale Antonio Tringali, intenderebbe concorrere per il Senato. E, sempre da Palazzo dell’Aquila, risultano come disponibili alla candidatura l’attuale assessore al Bilancio Stefano Martorana ed il consigliere Massimo Agosta, entrambi per la Camera dei deputati.

Chi e come potrà votare alle Parlamentarie? Possono partecipare alle votazioni tutti gli iscritti alla nuova Associazione MoVimento 5 Stelle con documento certificato. Ogni iscritto potrà esprimere tre preferenze per i candidati nel proprio collegio plurinominale alla Camera e tre preferenze per quelli nel proprio collegio plurinominale al Senato.

[Fonte La Sicilia]