Hai 18 anni e vuoi viaggiare gratis per l’Europa? Ecco come fare

205
Immagine di repertorio

Sul sito del Comune sono state pubblicate tutte le informazioni su una iniziativa che ha avviato l’Unione Europea, denominata DiscoverEU, per offrire ai giovani diciottenni – nati tra il 1° gennaio 2000 (incluso), e il 31 dicembre 2000 (incluso) – la possibilità di viaggiare gratuitamente per l’Europa, da 1 a 30 giorni, nel periodo compreso tra il 15 aprile 2019 (prima data di partenza) e il 31 ottobre 2019 (data ultima di ritorno). L’iniziativa intende offrire l’opportunità di scoprire la diversità delle regioni europee, apprezzarne la ricchezza culturale, entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente e consolidare l’identità europea attraverso un processo di integrazione.

DiscoverEU  dà l’opportunità di viaggiare anche in gruppo, facendo tappa in massimo quattro Paesi diversi, e partecipando ai numerosi eventi organizzati.

Si viaggerà prevalentemente in treno, tuttavia saranno disponibili altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti e, in casi eccezionali, si potrà viaggiare anche in aereo, permettendo la partecipazione ai giovani che vivono in zone isolate o nelle isole.

È possibile candidarsi all’iniziativa DiscoverEU dalle ore 12 (Central European Time) di giovedì 29 novembre fino alle ore 12 (CET) di martedì 11 dicembre 2018, compilando uno specifico modulo di domanda online collegandosi al seguente link: https://europa.eu/youth/discovereu_it

Per  maggiori informazioni sull’iniziativa e su eventuali adesioni è possibile contattare il dott. Simone Digrandi,  collaboratore del sindaco per lo sviluppo delle politiche giovanili, via mail ([email protected]) oppure ogni venerdì dalle 18.30 presso il palazzo comunale di Corso Italia.