‘Scuole Sicure’, la Polizia in cattedra per la sicurezza degli studenti

194

Continua l’attenzione della Polizia di Stato verso il mondo giovanile nell’ambito del Progetto “Scuole Sicure” fortemente voluto dal Questore di Ragusa in stretta collaborazione con i dirigenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado dell’intera provincia.

Migliaia gli studenti incontrati dai poliziotti per parlare con loro di bullismo, cyberbullismo, i rischi da evitare nell’utilizzo della rete e il pericolo dell’uso di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di tale iniziativa, il Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Ragusa, Dott. Filiberto Fracchiolla, e la D.ssa Alessandra Fazio, Medico Principale della Polizia di Stato, si sono recati giorno 3 dicembre u.s. presso l’Istituto Elio Vittorini di Scicli e nei giorni 5 e 10 dicembre presso l’Istituto Superiore Ferraris di Ragusa.

Partendo da alcuni casi pratici realmente accaduti e dalla visione di alcuni cortometraggi emblematici, i funzionari hanno affrontato le problematiche del cyberbullismo, fortemente diffuso tra i più giovani, che, il più delle volte in modo inconsapevole commettono anche gravi reati ai danni di loro coetanei.

Presentata anche l’applicazione YouPol, fiore all’occhiello della Polizia di Stato, con la quale è possibile mettersi in contatto in tempo reale con la sala operativa della Polizia di Stato, per segnalare anche in modo anonimo fatti di bullismo o relativi alla diffusione e allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Altro tema trattato e non meno importante quello dei rischi che si possono correre con un uso non attento della rete e dei social media.

I ragazzi hanno riflettuto sul cosiddetto grooming, e cioè il tentativo di adescamento di minori su internet, effettuato anche attraverso falsi profili, e sul fenomeno cosiddetto sexitng e cioè l’invio di foto o messaggi video sessualmente espliciti, che vengono utilizzati per finalità estorsive sotto la minaccia di una loro diffusione.

I giovani, tutti ormai grandi utilizzatore della rete e dei social network, hanno proposto numerose domande e rivolto riflessioni interessanti, sintomo della grande necessità di corretta informazione che non riescono a trovare altrove.

Nell’ambito del progetto Scuole Sicure alta è anche l’attenzione rivolta alla prevenzione dello spaccio e della diffusione di sostanze stupefacenti all’interno degli istituti scolastici. Al fine di assicurare una più serena attività didattica sono stati predisposti per l’intera durata dell’anno scolastico mirati controlli a sorpresa presso gli istituti di istruzione della provincia, anche tramite l’ausilio di cani antidroga.

Sempre a questo proposito la Dott.ssa Alessandra Fazio, Medico Principale della P.S. in servizio presso la Questura di Ragusa, ha affrontato il tema degli effetti nocivi provocati dall’uso di sostanze stupefacenti per la salute.