Andrea Licitra incontra l’arte di Fratantonio, un progetto per far rinascere la cultura

326

Sono tantissime le esperienze che hanno creato un’intesa tra Arte e Pubblicità e nel tempo si sono affinati tantissimi nuovi linguaggi che sono stati volano di nuove capacità espressive. Due mondi che vivono nella e per la comunicazione.

Andrea Licitra oggi conferma questo legame prezioso e affida all’artista Salvatore Fratantonio il suo pensiero e la sua visione. Infatti, i molteplici 6×3 proposti da Andrea Licitra, raccontano con le opere di Fratantonio tutto il faticoso periodo trascorso; otto opere dell’autore, scelte tra quelle della sua ultimissima produzione,” Sussulti 2020-2021 “, ancora in mostra all’Hotel San Giorgio di Modica. La forma pubblicitaria ( pannello, manifesto o altro), insieme al contenuto artistico, rappresentano un modo unico per parlare ad un passante a volte distratto e frettoloso, che così, in maniera imprevista viene portato dentro ad un universo di significati e di bellezza.

Un progetto che è speranza ma soprattutto cultura, perché Andrea Licitra ha ben compreso che nei periodi di crisi si rinasce nella e con la cultura, e l’Arte riesce sempre a raccogliere e a rappresentare l’attuale, l’esistente, ma anche ad anticipare la realtà.

C’è l’Arte e c’è la Vita ed entrambe possono convivere se a tenerle insieme è la medesima dimensione estetica, valoriale ed etica.