Mercato rionale di Marina di Ragusa: problemi e soluzioni

1341
Immagine di repertorio tratta dal web

Un elenco di questioni da rivedere per migliorare il servizio di mercato rionale a Marina di Ragusa. È quello che viene offerto al Comune da Confimpresa iblea.

Le aree assegnate non sono delimitate. E ciò, spiega l’associazione di categoria, crea un vero e proprio caos al mercato settimanale. Non solo la “numerazione” a terra che manca ma anche i più elementari servizi. “Siamo dinanzi ad una situazione di autogestione da parte degli ambulanti – denuncia Diego Buttiglieri, rappresentante del settore ambulanti di Confimprese iblea -mancano i servizi igienici autopulenti, l’ambulanza che staziona lungo il perimetro esterno, i contenitori per differenziare i rifiuti prodotti dai mercatali e le vie di fuga”. Un’area, adibita giornalmente a parcheggio, che andrebbe attenzionata nel modo migliore. “le nostre ripetute sollecitazioni all’amministrazione comunale di Ragusa – aggiunge Buttiglieri -e all’assessore allo sviluppo economico Giovanna  Licitra non hanno sortito gli effetti sperati. Gli abusivi continuano a stazionare nell’area esterna a discapito dei tantissimi colleghi che rispettano le regole”.

Ricostruire il rapporto tra mercato e territorio, riorganizzando la struttura per offrire alla cittadinanza e agli operatori spazi per iniziative che possano riallacciare i rapporti tra gli abitanti di Marina di Ragusa e i vacanzieri, rendendolo un luogo di incontro sicuro e accogliente.

È questo l’auspicio di Confimpresa iblea.