“L’arte contemporanea in 10 artisti” di Giuseppe Nifosì

144

Sabato 15 ottobre alle ore 18.30 al Centro Commerciale Culturale in Via Matteotti 61 a Ragusa A.Ge.D.O. Ragusa presenterà – insieme all’autore Giuseppe Nifosì – il bellissimo volume “L’arte contemporanea in 10 artisti” (Editori Laterza). L’arte contemporanea è lo specchio sensibilissimo delle tensioni, delle contraddizioni, della bellezza e degli orrori del nostro tempo. A volte respinge e ci fa interrogare sul suo senso e sul suo significato; altre volte attrae e sorprende. Giuseppe Nifosì non intende raccontare “tutta” l’arte contemporanea, ma propone il lavoro di dieci particolari artisti vissuti tra gli anni Quaranta del Novecento e i nostri giorni: Pollock, Rothko, Fontana, Burri, Hopper, Bacon, Abramovič, Gonzáles – Torres, Mueck e Hirst. La descrizione delle loro opere si intreccia al racconto delle loro vite in una sorta di itinerario che fa emergere potenti tensioni spirituali e creative. Su questo – e su molto altro – si svilupperà il dialogo tra Giuseppe Nifosì e Elvira Adamo, Vicepresidente A.Ge.D.O. Ragusa.

La presentazione ha il Patrocinio del Comune di Ragusa ed è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Dahlia e con Alib (Associazione Librai Iblei).

Giuseppe Nifosì (Ragusa, 1964) è storico dell’arte e dell’architettura e docente di Storia dell’arte. È impegnato nell’insegnamento e nella divulgazione dell’arte e dell’architettura attraverso pubblicazioni, lezioni e conferenze in tutta Italia. Come esperto di didattica della Storia dell’arte tiene incontri e corsi di formazione per docenti. Ha creato e cura il blog e il podcast “Arte Svelata”. Per Laterza ha realizzato numerosi manuali per la scuola, tra i quali A passo d’arte (2020), L’arte svelata (2021) e L’arte allo specchio (2021).