Rc auto, la Polizia municipale intensifica i controlli

0

Durante lo svolgimento dei servizi di polizia stradale, il Corpo di Polizia municipale, allo scopo di fronteggiare più efficacemente il fenomeno della contraffazione e delle frodi assicurative in generale, ha intensificato il controllo dei documenti assicurativi.
Nel corso di quest’anno, il personale della Polizia municipale si è imbattuto frequentemente nella mancata copertura assicurativa dei veicoli contro la responsabilità civile: quattordici i casi scoperti nel solo mese di ottobre. A novembre i controlli hanno sortito una comunicazione di reato all’autorità giudiziaria a carico di uno straniero, per la contraffazione e l’uso di contrassegno falso su un’autovettura non coperta da assicurazione. I vigili hanno inoltre sequestrato il veicolo ai fini della successiva confisca, ed hanno ritirato la patente al conducente.
Durante lo svolgimento della Fiera Emaia e della Fiera di San Martino sono stati altresì sequestrati quattro veicoli – tre dei quali commerciali – privi di copertura assicurativa.
“Viste le positive risultanze dell’attività svolta dalla Polizia municipale – dichiara il comandante, Cosimo Costa – raccomando a tutti i cittadini di verificare preventivamente che i contratti per la responsabilità civile auto siano emessi da imprese autorizzate. Voglio ricordare che stipulare una polizza falsa equivale a non essere assicurati, con le conseguenze pecuniarie e giudiziarie in caso di controllo. Per di più, in caso di incidente stradale si sarà chiamati in prima persona al risarcimento del danno nei confronti di tutte le parti contro interessate”.