Liberi Consorzi e libere mozioni. A Modica quattro proposte

0

Ben quattro mozioni arriveranno all’esame del Consiglio comunale, nella seduta che il Presidente Roberto Garaffa ha intenzione di convocare per mercoledì prossimo, 28 maggio. Quattro mozioni per un solo argomento: i liberi consorzi dei Comuni.
Tre di questi documenti sono stati consegnati in occasione della conferenza dei capigruppo che si è tenuta ieri a Palazzo San Domenico. I 18 consiglieri di maggioranza, infatti, avevano già in precedenza presentato la propria. Il Pd, a firma di due consiglieri su tre, Carmelo Cerruto e Giovanni Spadaro, ha presentato una mozione pressoché 
identica. I consiglieri Andrea Rizza e Giovanni Scucces ne hanno presentata una con la quale intenderebbero richiamare l’attenzione sul legame con i Comuni della ex provincia di Ragusa.

Di tutt’altro tenore la mozione presentata dai consiglieri Vito D’Antona, Tato Cavallino, Alessio Ruffino e Michele Colombo: “La nostra proposta parte proprio dai confini dellla ex provincia di Ragusa”, spiega Cavallino “per aprire poi ad un allargamento ad altri Comuni, a cominciare da quelli Unesco. Vogliamo che il Presidente del Consiglio e i capiguppo si facciano carico di esplorare questa possibilità”.
Peraltro ieri c’è stato anche uno scontro legato all’eventualità che il Presidente partecipi alla conferenza dei sindaci convocata a Vittoria per il 27 maggio: a favore di questa possibilità sarebbero proprio i consiglieri di opposizione, mentre vi si sono opposti i capigruppo di maggioranza. “Il dibattito si presenta ricco e articolato” ha commentato comunque il presidente Garaffa. “Il che consente nei fatti al Consiglio di appropriarsi pienamente delle proprie competenze su questa materia”.

[Fonte: La Sicilia]