La Nova Virtus torna da Reggio con gli applausi ma zero punti

0

Va “buca” la prima alla Nova Virtus che, nella gara d’esordio in serie C, esce sconfitta dal “Botteghelle” di Reggio Calabria dalla quotata ed ambiziosa formazione locale della Vis.
Decisiva, per l’esito del match, l’ultima frazione, quando gli iblei accusavano un inatteso calo fisico, dando il via libera ai locali. La Nova Virtus, infatti, sino al 30’, aveva menato le danze, conducendo la gara, anche con ampio margine.
Già al 10’, i virtussini avevano chiuso sul 12-24, lasciando chiaramente intendere di poter conquistare i due punti. Sospinti dal duo composto da Alessandro e Andrea Sorrentino, ben supportati anche da Davide Boiardi e Matteo Iabichella, la Nova Virtus si era confermata anche nel secondo “tempino” (35-42).
La formazione di coach Di Gregorio reggeva ottimamente il confronto anche alla ripresa delle ostilità, con i giovani Vito Ferlito e Giuseppe Cascone capaci di reggere l’arduo confronto sotto le plance: al terzo gong, infatti, il punteggio arrideva ancora alla formazione biancazzurra (56-62).
Nell’ultima decisiva frazione, veniva fuori l’esperienza dei reggini. A guidare la riscossa dei padroni di casa gli anziani, ma ancora validi ex Grasso e Zampogna che innescavano il cecchino ex messinese Carnazza e i lunghi Yasakov e Warwick. Già al 32’ la Vis operava il sorpasso, ma la Nova Virtus reagiva e riconquistava la parità a 5’ dalla sirena (65-65). Nelle battute cruciali, però, la Nova Virtus pagava scotto per la fatica profusa e gli uomini di coach D’Arrigo si involavano, vincendo con nonchalance.
Nel prossimo turno la Nova Virtus resterà ferma al palo, causa il ritiro del Basket gela. Canzonieri e soci ripartiranno tra 15 giorni, rendendo visita ai cugini della Kama Italia Siracusa, sconfitti in casa al debutto dal Basket Cefalù.