Ecco il programma teatrale della stagione 2014/15 del Garibaldi di Modica

7
Il 20 febbraio 2015 Ornella Muti "debutterà" sul palco del Garibaldi di Modica con "La Strega"

“Una miscellanea di quello che è il teatro oggi”.
Così ha definito la stagione di prosa 2014-2015 del Garibaldi di Modica la sovrintendente della Fondazione, Simona Celi (qui la nostra intervista di qualche settimana fa, sulla stagione e sul “guaio” hot al sito della Fondazione).

E, in effetti, i dieci spettacoli previsti (dal 10 dicembre di quest’anno al 17 marzo del 2015) offriranno al pubblico una vasta e qualificata rassegna teatrale degna di uno “Stabile”, con un costo di circa 80.000 euro coperto quasi per intero da sponsor privati.

Si comincia il 10 dicembre e l’apertura è con un “mostro sacro”, Giorgio Albertazzi (affiancato da Franco Castellano) con “Il mercante di Venezia” di W.Shakespeare.
Il 22 dicembre sarà la volta di “Una piccola impresa meridionale” con Rocco Papaleo.
Il 27 e 28 dicembre in scena Marco Zoppi in “Bubbles show”, viaggio originale nel mondo delle bolle di sapone.
barbareschi
Tre gli spettacoli previsti a gennaio: Antonio Grosso (il 7) con “Venerdì 17”; Carlo Buccirosso (il 14) con “Una famiglia quasi perfetta”; Valeria Valeri e Milena Vukotic (il 24) con “Le fuggitive”.
Due gli appuntamenti di febbraio: il 7 ci sarà Tuccio Musumeci con “Il medico dei pazzi” di Eduardo Scarpetta; il 20 sarà la volta di una “new entry” sul palco del Garibaldi: Ornella Muti sarà, infatti, l’interprete de “La strega”.
Si continua a marzo (il 5) con la brillantezza di Giampiero Ingrassia e Gianluca Guidi nel classico “Taxi a due piazze” di Ray Cooney.

Il 17 marzo sarà la volta di Luca Barbareschi in scena con “Cercando segnali d’amore nell’universo”.
La stagione sarà chiusa – fuori abbonamento – il 31 marzo, con un recital di poesie di Andrea Giordana.
“Notevole lo sforzo produttivo ed economico”, ha detto la sovrintendente Celi: “ma ne valeva la pena in quanto il teatro bisogna coccolarlo perché costituisce un momento importante e culturalmente fondamentale per ogni città”.

Questi i prezzi degli abbonamenti: platea e palchi A, 200 euro; palchi B, 170; palchi C e loggione centrale, 100; loggione laterale, 80. I biglietti, invece, costeranno, per i vari settori: 22 euro, 19, 12 e 10.
Gli abbonamenti saranno in vendita dal 1° novembre all’8 dicembre, mentre gli abbonati della stagione 2013-2014 potranno esercitare il diritto di prelazione dal 27 al 30 novembre.

Il cartellone principale sarà affiancato, anche quest’anno, da una rassegna per bambini con cinque spettacoli: il 14 dicembre, il 1° e il 14 febbraio; l’8 marzo e il 19 aprile.

La sovrintendente, Simona Celi, nel corso della presentazione della stagione di prosa, ha anche annunciato il progetto dell’Accademia Teatro Garibaldi. La scuola avrà come insegnanti Giancarlo Zanetti (recitazione); Elisa Turlà (voce e canto); Evgeni Stoyanov (danza e movimento) e la stessa Simona Celi (parola e corpo).
La scuola sarà a pagamento e biennale; le lezioni inizieranno a novembre con due incontri settimanali di tre ore ciascuno.
teatro_garibaldi22ott2014
Lo scopo dell’Accademia è quello di dar vita ad una compagnia stabile e a varie professionalità nel campo dello spettacolo. Nei prossimi giorni saranno comunicate le date per le audizioni.