Nessun mistero sul cibo blu, nelle scuole di Vittoria. Colpa dei filtri del cellulare

6

Allarme scattato e, in parte, per fortuna, subito rientrato.
Tutto è cominciato da un video di 34 secondi diffuso dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia di Vittoria, Giovanni Moscato, sulla sua pagina Facebook.
Nel video si vedono le mani di una signora mescolare una poltiglia bluastra che, si intuisce dai dialoghi, sta per finire sulle tavole dei bambini degli asili della città.

Ad ogni modo, anche a causa delle recenti vicende ragusane, parte la segnalazione e il video diventa virale, suscitando principalmente l’ira e la preoccupazione dei genitori dei piccoli.
Ma basta poco per rendersi conto che il colore della minestra è alterato a causa della qualità delle riprese e che il cibo non era affatto di colore blu.

“Ci tengo innanzitutto a precisare”, ha dichiarato Moscato: “che ho reso noto il video non per attaccare qualcuno in qualità di consigliere comunale ma come padre di un bambino di 4 anni che mangia a scuola. So per certo che il video è vero ma ho capito subito pure io che il colore blu era dovuto ad un problema di filtri del cellulare col quale è stato realizzato”.

La rabbia e la preoccupazione dei genitori, che hanno immediatamente preteso spiegazioni, ha spinto il Sindaco, Giuseppe Nicosia, e il suo vice, Filippo Cavallo, a recarsi, questa mattina (l’unico ancora in carica, dopo la sospensione delle cariche della Giunta), nella scuola Portella della Ginestra dove si trova una delle mense.

“Risolto il mistero del colore blu” ha spiegato Cavallo: “resta sicuramente da capire come mai il cibo avesse quella consistenza. Ma anche a questo c’è una spiegazione semplice. Le due mense principali si trovano nei plessi Portella e Rodari, vale a dire le punte estreme della città. Normale che lungo il tragitto necessario per portare i pasti già pronti nelle altre scuole questi cambino la loro densità.
Il problema, quindi, sta nel razionalizzare la distribuzione in modo che gli spostamenti siano più brevi, e ci siamo già attivati per farlo”.

Sull’argomento è intervenuto anche l’assessore all’Istruzione Piero Gurrieri che afferma di nutrire forti perplessità sull’autenticità del video. “A ogni modo, vero o falso che sia, c’è da dire che ogni giorno dalle mense scolastiche escono fuori circa 2200 pasti. Negli anni scorsi le segnalazioni sono state numerose, quest’anno, invece, solo due. Vuol dire che le cose stanno, finalmente, funzionando come si deve anche perché abbiamo chiesto e ottenuto controlli costanti e a sorpresa da parte di ASP e NAS. Sappiamo che sono stati fatti e che hanno dato esito negativo”.

Come detto il video lo si può vedere sulla pagina Facebook del consigliere comunale di Fratelli d’Italia di Vittoria, Giovanni Moscato.