Brillano su Ragusa 55mila euro di luminarie

0

«Vogliamo curare in maniera particolare l’atmosfera natalizia, e le luci assumono ovviamente un ruolo significativo». Questa l’introduzione dell’assessore alla Cultura Stefania Campo per illustrare la prima iniziativa comunale in occasione delle festività ormai alle porte. In diverse vie cittadine sono già state accese le decorazioni e le luci che accompagneranno i ragusani fino all’inizio del nuovo anno. Per la prossima settimana tutto il perimetro individuato dall’Amministrazione, in collaborazione con la sezione iblea dell’Ascom, sarà illuminato. «Rispetto allo scorso Natale – ha continuato l’assessore Campo – abbiamo aggiunto via Risorgimento, via Archimede, viale Europa, via Carducci. Ed ancora le più importanti rotatorie della città. A Ibla inoltre, sarà apposta una illuminazione particolare per segnare la via dei presepi: un suggestivo percorso, lungo strade anche secondarie, che permetterà di visitare una serie di presepi in mostra».
La somma stanziata è in totale di 55mila euro, Iva compresa. 5mila arrivano dall’Ascom, mentre la partecipazione del Comune è di 40mila euro, prelevati dal capitolo della Pubblica illuminazione relativo alla Legge 61/81, ai quali si aggiungono i 10mila presi dal Fondo di riserva a disposizione del sindaco, necessari per illuminare le vie che non rientrano nel perimetro storico. «Anche su questa iniziativa sono cominciate ad arrivare polemiche strumentali – ha sottolineato l’assessore Campo – ma io sono dell’idea che se avessimo potuto stanziare di più lo avremmo fatto. Si tratta solamente del preludio al Natale Barocco, il cui calendario di eventi verrà presentato il prossimo 4 dicembre».
Positivo il giudizio dell’Ascom Ragusa. «Rivolgiamo un plauso all’Amministrazione – ha dichiarato il presidente Salvatore Ingallinera – per il grande sforzo compiuto. Abbiamo iniziato a parlare di luminarie a luglio. Per far fronte alla difficile situazione economica attraversata dagli enti locali, siamo stati costretti a cambiare preventivo per tre volte – ha continuato – ma devo dire che siamo riusciti ad ottimizzare le risorse. L’Ascom ha fatto da catalizzatore dei contributi dei centri commerciali cittadini, come Le Masserie, Ipercoop, Ergon, ma anche da parte dei commercianti di via Roma e via Archimede, oltre alla Banca agricola popolare di Ragusa. Mi preme sottolineare – ha concluso Ingallinera – che tutte le illuminazioni si avvalgono di lampade a led, con un bassissimo impatto energetico, infatti quest’anno non si è reso necessario ricorrere alla fornitura straordinaria di energia elettrica».