Vigili in modalità “toccata e fuga”: fioccano le multe silenziose e gli automobilisti si lamentano

32
polizia edilizia

Sembra che in città sia scattata la caccia silenziosa al trasgressore del Codice della strada. Ovvero senza il caratteristico fischio che precedeva la sanzione, al suono del quale l’automobilista con la coscienza sporca e lo sguardo di scuse accorreva trafelato.

Questa è la nota giunta in redazione da parte di un cittadino che firma il documento:

Da qualche tempo a questa parte, nei pressi di alcuni esercizi commerciali già fortemente penalizzati da altre problematiche, si sta diffondendo una pratica alquanto antipatica.

La multa “toccata e fuga” elevata in modalità random, oltre a risultare appunto fastidiosa per il modus operandi, lascia intuire come il Comune di Ragusa intenda rimpinguare le casse sempre e solo a scapito dei cittadini.

Lungi dal voler difendere chi trasgredisce il Codice della Strada, è ovvio che le violazioni vanno sanzionate, è ovvio che nessuno è autorizzato a lasciare la vettura come capita, però è altrettanto vero che vedersi elevare una contravvenzione nel giro di pochi minuti senza vedere alcun vigile o udire alcun fischio risulta un pò fastidioso, basterebbe mostrare un piccolo segnale di apertura, un fischio non è un obbligo ma semplicemente un atto di cortesia che ti avvicina un pò di più alla gente, purtroppo non è così, la scelta è quella di continuare a penalizzare cittadini e commercianti.