Consigli ai consiglieri: il vescovo Urso in Consiglio comunale a Comiso

0

Il vescovo di Ragusa S.E. mons. Paolo Urso è stato invitato dal presidente del Consiglio comunale di Comiso, Luigi Bellassai, a intervenire all’assemblea cittadina del 5 gennaio 2015, convocata in seduta aperta per le ore 18.00, presso l’Aula consiliare del Municipio, con all’ordine del giorno il tema: “Educhiamoci alla responsabilità”.

Ecco quali sono le motivazioni di questo invito nel comunicato del Comune di Comiso:

L’invito al vescovo della Diocesi di Ragusa è stato concordato coi capigruppo consiliari i quali unanimemente hanno espresso il loro assenso.
“Le Istituzioni locali e la Chiesa, ognuna nella propria autonomia, condividono sfide comuni e valori come la tolleranza, il rispetto, l’uguaglianza la solidarietà e il perseguimento costante del bene comune” ha dichiarato il presidente Bellassai. “Il Civico consesso e l’Amministrazione Comunale tutta avranno dunque il piacere di ascoltare le parole di Mons. Urso, un messaggio di speranza e incoraggiamento in un tempo difficile dal punto di vista economico e sociale su temi come la dignità del lavoro, il sostegno ai giovani e alle famiglie, a tutela dell’infanzia, l’integrazione sociale e l’accoglienza degli immigrati”.
“Siamo lieti di avere come graditissimo ospite il vescovo mons. Paolo Urso”, ha commentato il sindaco Filippo Spataro: “pastore che in questi anni si è fatto apprezzare dalla comunità iblea per le sue doti umane, l’intelligenza e la lungimiranza con la quale ha saputo guidare la Chiesa Ragusana, sempre attento alla mutevole realtà sociale. Mons. Paolo Urso, per il suo equilibrio, le sue indubbie doti culturali e la saggezza che dimostra giorno dopo giorno, è un sicuro punto di riferimento non solo per noi credenti ma anche per chi, pur non avendo fede, guarda a lui come una persona capace di interpretare i bisogni e le esigenze quotidiane di ciascuna persona”.
“Siamo certi che le sue parole, come sempre, sapranno toccare i cuori di ciascuno di noi e saranno di valido stimolo nell’azione di noi amministratori più che mai chiamati ad agire con senso di responsabilità e nell’interesse generale”.