Pallavolo, il derby di Modica è biancorosso. La Pvt chiude il 2014 in vetta

3

Pvt Modica – Motuca Trade  3-0  (25/18, 25/11, 25/13)

Pvt Modica: Giunta 2, Mazzeo 1, Cianflone 9, Di Emanuele 13, Licitra 7, Piscopo 15, Arrabito, Zaccaria 3, La Rocca 2, Drago Lib. All: Cutrona
Motuca Trade: Cavallo 4, Cappello 3, Spadaro 2, Garofalo 2, Pitino 6, Caruso 4, Furnò 1, Gulino M, Gulino S, Vilardo, Scirpa Lib, Micieli Lib. All: Lauretta

Arbitri: Mammana – Privitera (Sr)

Non ha tradito le aspettative il derby modicano tra Pvt e Volley. La nobiltà delle biancorosse alla fine ha avuto la meglio sull’esuberanza delle biancoazzure ma alla fine applausi per tutti da parte del numeroso pubblico presente al PalaRizza. A vincere è stata la pallavolo modicana capace di esprimere due belle realtà in un campionato impegnativo come la serie C.

Subito la sfortuna prova a mettere fuori causa una delle protagoniste. Rosmina Licitra inciampa su un pallone vagante e prende una distorsione. Stringe i denti e scende in campo nonostante il dolore. Siamo ancora nel riscaldamento.
Non parte bene la Pvt che commette tre errori consecutivi consentendo alla Motuca Trade di prendere il largo fino al 6-3. Le ragazze di Carmela Lauretta appaiono più pronte e reattive, arriva però in battuta Alessia Giunta che spacca il set con sei battute consecutive. Pvt da 7-10 a 13-10. Licitra sembra non aver risentito dall’infortunio accorsole in fase di riscaldamento e picchia duro da posto quattro e posto due.

Nel Motuca il solito grande lavoro in difesa,non in ricezione dove le ragazze di Carmela Lauretta soffrono troppo. La Pvt sembra aver preso le misure alle cugine riuscendo a contenere Marika Caruso, sicuramente l’elemento più rappresentativo delle bianco azzurre. Buono il primo set del libero biancorosso, Alessandra Drago, apparsa molto reattiva e scattante. Il sigillo al primo set lo mette Di Emanuele con il sesto punto personale. 25-18 Pvt dopo un avvio stentato.

Nel secondo set Cutrona presenta in campo Zaccaria per Licitra, Lauretta conferma invece la formazione di partenza. Senza pigiare troppo il piede sull’acceleratore le biancorosse controllano l’avvio del secondo set facendo spendere alle avversarie il primo tempo sul 4-9. Le ragazze della Volley sono brave però a non mollare e a rimanere attaccate alla Pvt fino al 15-10. Va in battuta Zaccaria che mette una dopo l’altra sette buone palle trasformate in oro da Cianflone e Piscopo. Pitino attacca fuori il lungo linea che vale il 25-11 per la Pvt, apparsa in questo secondo set molto più padrona del proprio destino. Le giovani della Volley, dopo una buona partenza, sembrano troppo contratte, quasi reverenziali al cospetto dell’esperienza di Cianflone, Piscopo e Di Emanuele.

Nel terzo set La Rocca prende il posto di Mazzeo e Licitra di Zaccaria.
La Pvt comincia con piglio deciso, nella Volley entra Furnò che si fa subito apprezzare per un bel muro su Licitra. Carmela Lauretta è però costretta a chiamare il time out sotto di cinque, 11-6 Pro Volley.
Infortunio a Federica Cavallo che attacca ma ricade sulla protezione della postazione arbitrale sbattendo violentemente la schiena. Per fortuna dopo qualche minuto si rialza tra gli applausi del numeroso pubblico e riprende il proprio posto in campo. Sul 15-8 Carmela Lauretta si gioca il doppio cambio, fuori Spadaro e Furnò per Gulino e Garofalo.

Il cambio si rivela positivo visto che la Motuca Trade si porta sotto fino al 15-11. Piscopo e Licitra ristabiliscono le distanze. Si va avanti così senza sussulti fino alla fine. 25-13 e 3-0 netto che conferma la Pro Volley Team splendida capolista solitaria.