In trasferta a Ragusa, ruba generi alimentari per 2000 euro. Giovane rumeno in manette

0
incendio a Marina di Ragusa

La Guardia di Finanza e la Polizia hanno arrestato, ieri a Ragusa, un romeno di 19 anni, L.C.M., che aveva appena rubato alimenti del valore complessivo di 2000 euro in diversi supermercati. Indagini in corso per identificare i complici.

Questo il comunicato delle forze dell’ordine sulla vicenda:

È successo nel primo pomeriggio di ieri, a Ragusa, allorquando una telefonata al 113 segnalava la presenza di un giovane che era stato poco prima bloccato mentre era stato colto nell’atto di asportare diversi generi alimentari all’interno di un noto supermercato situato nella parte alta della città.

In effetti, giunta tempestivamente sul posto una pattuglia di Volante, poteva constatare che un finanziere, dipendente dal Nucleo Polizia Tributaria di Ragusa, libero dal servizio, aveva notato poco prima l’uomo in uno strano andirivieni: infatti, il medesimo usciva dal supermarket per poi farvi rientro senza apparentemente aver acquistato nulla.
Ad un tratto il militare notava come l’uomo, dopo avere occultato sotto il proprio giubbotto una confezione di formaggio ed altri generi alimentari, guadagnava l’uscita; seguito all’esterno dell’esercizio commerciale, lo stesso finanziere vedeva il giovane consegnare la merce poco prima asportata dal banco frigo ad altre due persone, occupanti una vettura Hyundai Accent di colore scuro parcheggiata vicino l’uscita.

A quel punto chiedeva l’intervento della Polizia e nel contempo riusciva a bloccare il giovane mentre gli altri due, essendosi accorti di quanto stava per accadere, riuscivano a darsi alla fuga nelle zone adiacenti.
Sopraggiunta la Squadra Volante, unitamente al militare della Guardia di Finanza, si appurava che all’interno del veicolo erano stati riposti due voluminosi sacchi di plastica di colore nero contenenti svariati generi alimentari, il cui valore risulta allo stato quantificato in una somma pari a circa 2000 euro.
Dall’attività di indagine, risultava che i prodotti rubati erano stati asportati nell’arco delle poche precedenti da distinti supermercati situati a Ragusa: i proprietari di due di questi riconoscevano senza ombra di dubbio la merce rubata di loro proprietà, ed a questi veniva contestualmente riconsegnata, mentre sono ancora in corso indagini tese a verificare la provenienza degli altri prodotti, oggetto di sequestro.

La vettura Hyundai Accent, risultata intestata ad una donna romena residente ad Alcamo, incensurata, veniva di fatto sottoposta a sequestro stante la accertata mancata copertura assicurativa e pedissequamente affidata in giudiziale custodia ad una locale ditta di soccorso stradale.

Condotto presso gli Uffici della Questura, l’uomo – 19enne romeno residente ad Alcamo – veniva sottoposto ai rilievi del locale Gabinetto Polizia Scientifica da dove risultava che il medesimo era già stato denunciato dalla Polizia di Siracusa per furto aggravato.
Per tale motivo, infatti, il Costea risultava in atto sottoposto alla misura dell’obbligo di firma presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo.

Ultimati i primi, rituali accertamenti, si appurava che C. era giunto nella mattinata di ieri insieme ad altri due uomini sul territorio di Ragusa al fine di mettere a segno dei furti presso alcuni supermercati della zona alta della città, secondo un preciso piano premeditato.
Reso tempestivamente edotto di quanto sopra il PM di turno, dott. Marco Rota, lo stesso disponeva che il Costea fosse tradotto presso la locale Casa Circondariale.
Sono tuttora in corso indagini tese ad identificare i due correi che, unitamente al giovane romeno arrestato, hanno attuato il piano criminoso.