Quei mezzi affittati, non restituiti e ritrovati dalla Polizia tra Vittoria e Comiso

3

La scorsa settimana, alle prime ore della mattina del 1 aprile, alcuni agenti della Polizia Stradale di Ragusa hanno eseguito due perquisizioni a Vittoria e Comiso, su delega della Procura della Repubblica di Ragusa, allo scopo di rinvenire 5 veicoli commerciali di proprietà di una società avente sede a Verona, dei quali una società vittoriese si era appropriata indebitamente.

Ecco i dettagli dell’operazione nel comunicato della Polstrada di Ragusa:

In particolare, le due società avevano stipulato un contratto che prevedeva la locazione finanziaria di 10 trattori stradali e nr. 5 semirimorchi, per il periodo che andava dal 2006 al 2010.
La locazione prevedeva il pagamento rateizzato dell’importo dovuto, fino al 2016; tuttavia, già nel 2014, la ditta vittoriese aveva cessato di corrispondere quanto dovuto, procurando un danno di 274.000 euro alla società veronese.
Vani erano stati i tentativi di quest’ultima società di recuperare i mezzi, in quanto non si trovavano più presso la società vittoriese cessionaria che, senza alcuna autorizzazione, li aveva sublocati ad altre ditte.

Pertanto, l’amministratore delegato della società veronese proponeva formale querela presso la Procura di Ragusa, che delegava la Polizia Stradale per effettuare le indagini di competenza volte a reperire i mezzi ed a porli sotto sequestro.
Nel contempo, la società vittoriese procedeva alla riconsegna di 10 mezzi al legittimo proprietario trattenendo ancora illegalmente 4 Tir ed 1 rimorchio.

Gli agenti della Polizia Stradale, dopo aver esperito indagini presso i varchi delle autostrade della rete italiana e presso autofficine autorizzate, accertavano che i 5 veicoli ricercati si trovavano presso un’autofficina di Comiso e presso un’azienda di autotrasporti di Vittoria.
Quindi la scorsa settimana, su delega della Procura, sono state effettuate delle perquisizioni con rinvenimento e sequestro dei beni ricercati. Due dei tir erano semidistrutti in quanto coinvolti in incidenti stradali.

Su disposizione della Procura, nella giornata di ieri, i mezzi sono stati restituiti ai legittimi proprietari.