Tim e Telecom ko, Sicilia e Calabria senza internet per diverse ore

21

Tim e Telecom vanno ko e un’intera provincia resta letteralmente a piedi. E’ successo oggi, dalle 16 circa in poi. E’ stato più o meno in quel momento che la connessione è andata via. Impossibile collegarsi con Tim e Telecom, appunto, navigazione molto rallentata o in tilt con gli altri operatori, ad eccezione di qualche caso. Il motivo del guasto non è noto ma il problema ha interessato tutti i comuni iblei e oltre fino a sera. Guasti e disagi anche nel siracusano, nel nisseno, nel catanese e perfino oltre lo Stretto.

Uffici fermi, redazioni idem, per diverse ore l’unico modo per mettersi in comunicazioni è stata la classica, cara vecchia telefonata, ma anche in quel caso, soprattutto da telefonia fissa, si è registrato qualche problema. Impossibile, ad esempio, parlare con un operatore del 119 o del 187 proprio per capire cosa stesse accadendo.

E se per qualcuno è stata l’occasione perfetta per staccarsi da cellulari, tablet e pc e andare a prendere un caffè con un amico, per diverse attività il black out si è rivelato davvero difficile da gestire, costringendo a chiudere prima dell’ora stabilita, con evidenti perdite e malumori.

In serata la situazione sembra essere tornata alla normalità quasi ovunque.