Stasera il concerto di Franco Battiato a Vittoria, ecco cosa c’è da sapere

57
Franco Battiato a Modica | Foto di Lorenzo Sammito per Freetime

Ultimi preparativi per il concerto di Franco Battiato, in programma stasera, alle 21, in piazza del Popolo, a Vittoria.

Unica tappa siciliana dello Short Summer Tour che vede il cantautore tornare in provincia di Ragusa per un concerto che si preannuncia di grande richiamo. Particolare non da sottovalutare il fatto che lo spettacolo sarà a titolo assolutamente gratuito, grazie alla sponsorizzazione dell’evento da parte del Comune. Ad aprire il concerto saranno il giovane artista modicano Giovanni Caccamo, vincitore, quest’anno, di Sanremo Giovani. Dopo di lui il cantautore e chitarrista Luca Madonia.

In queste ore si stanno verificando tutti i particolari relativi alla viabilità. Ovviamente, trattandosi di una zona centrale, le vie circostanti alla piazza (via Garibaldi in primis) saranno interdette al traffico veicolare. L’ordinanza non è stata ancora pubblicata nell’albo pretorio on line, ma si sa già che sarà possibile lasciare le auto nel parcheggio della Fiera Emaia e nei pressi dello stadio comunale Titta Cosimo.

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, aveva diramato una nota con cui ha fatto sapere di avere “invitato i vertici locali di Confesercenti e Confcommercio a valutare la possibilità di prorogare l’orario di chiusura degli esercizi commerciali. Oltre a rappresentare un ottimo incentivo per l’economia – si legge nella missiva del primo cittadino – un’apertura prolungata dei negozi, dei bar e dei ristoranti darebbe modo alle migliaia di spettatori di fruire di servizi fino a concerto concluso”. Il responsabile Ascom, Antonio Prelati, però risponde: “Non abbiamo ricevuto alcun invito e alcuna comunicazione da parte del sindaco. Se ci convoca e ci fa una proposta la prendiamo in esame, non siamo tenuti a leggere gli inviti che ci fa attraverso facebook o attraverso i comunicati stampa”.