Aeroporto di Comiso: sarà Soaco ad emettere un nuovo bando per l’incentivazione delle rotte

2

Sarà Soaco, la società che gestisce l’Aeroporto di Comiso, ad emettere il nuovo bando per le incentivazioni delle rotte dello scalo ragusano.

Il commissario straordinario Dario Cartabellotta ha deliberato la modifica della convenzione precedentemente firmata tra Provincia e Soaco per l’assegnazione di 1,6 milioni di euro alle compagnie aeree, a valere sui fondi ex Insicem.

La modifica consiste principalmente nella decisione che sarà la Soaco, il soggetto attuatore del nuovo bando con una serie di vincoli fissati dalla nuova convenzione e la Provincia sarà esclusivamente il soggetto finanziatore. A questa decisione si è pervenuti dopo diverse conferenze di servizio e dopo aver preso atto che il bando per l’incentivazione delle rotte con scadenza il 3 luglio era andato deserto.

La Soaco, in esito ad ulteriori indagini di mercato immediatamente avviate ed alle valutazioni effettuate nell’ambito di diverse conferenze di servizio tenute nello scorso mese di luglio, ha rilevato che permangono forti e fondate aspettative di partecipazione da parte degli operatori economici potenzialmente interessati, e che tale interesse possa essere fortemente stimolato attraverso una adeguata ri-visitazione del bando e della architettura procedimentale finalizzata alla individuazione dei beneficiari, con particolare riguardo a:

  • una adeguata ri-visitazione dei parametri tecnico-economici posti a base della gara (quantità e destinazione delle nuove rotte, misura massima del contributo, frequenze e stagionalità,  etc.);
  • una maggiore celerità ed efficacia nella articolazione del procedimento che consenta di renderlo più coerente con i tempi e con le procedure di organizzazione delle nuove rotte offerte dai concorrenti e di acquisizione dei relativi diritti commerciali;
  • l’individuazione,  sia in sede di gara che in sede di esecuzione del contratto,  dello stesso soggetto di riferimento per i vettori potenzialmente beneficiari, e quindi il conferimento a SOACO s.p.a. del ruolo di “soggetto attuatore” nella considerazione che, in conformità al punto 5.2, paragrafo 150, della Comunicazione C.E. 2014/C 99/03, il contributo è costituito da una aliquota (valore max. del 50%), dei diritti aeroportuali che il vettore è chiamato a corrispondere proprio al soggetto gestore dell’aeroporto.

Su queste basi e tenendo conto del deliberato dell’assemblea dei soci attuatori del piano di utilizzo dei fondi ex Insicem il commissario Dario Cartabellotta ha ritenuto di procedere alla modifica della convenzione “affinché il territorio ibleo non perda quest’opportunità di rilancio del territorio e di potenziamento della struttura aeroportuale”.