A Palazzo Iacono non hanno dubbi: “Il mare di Scoglitti è balneabile”

50
Scoglitti - mare pulito

Il laboratori Igiene pubblica dell’Asp ha comunicato al Comune di Vittoria l’esito dei prelievi effettuati in mare a Scoglitti venerdì 7 agosto. Come si ricorderà era scattato anche il sequestro in quanto, a seguito delle analisi effettuate dall’Arpa, era stata accertata una falla nella condotta sottomarina. Falla riparata in tempi brevi.

Ora il vice sindaco Filippo Cavallo diffonde i dati dell’Asp. “Le analisi, richieste dal Comune di Vittoria – dichiara Cavallo – confermano quanto andiamo affermando da giorni, e cioè che il mare di Scoglitti è pulito e balneabile. Tali analisi, che di seguito si riportano, non evidenziano presenza di indici di inquinamento microbico. I punti di prelievo sono gli stessi rilevati dall’Arpa: punto F sulla condotta a mare, punto I sulla condotta a mare (quello che ha motivato il sequestro dell’impianto di trattamento delle acque), punto F sulla condotta a mare, punto F1 sulla condotta a mare, punto F2 sulla condotta a mare.

I risultati sono i seguenti: in tutti i punti di prelievo l’Escherichia coli è risultata inferiore a 10 (valore limite 500), gli Enterococchi sono risultati inferiori a 10 (valore limite 200), la Salmonella è risultata assente”.

Cavallo spiega, inoltre, che l’otto settembre a Palermo si terrà una conferenza di servizio proprio per parlare degli interventi sui sistemi fognari depurativi da realizzare con finanziamenti del Cipe.